Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Marco Mazzoni - "Bestiario Lisergico", CHROMA

Marco Mazzoni – “Bestiario Lisergico”, CHROMA

| On 16, Apr 2024

La personale di Marco Mazzoni a Roma inaugura una uova realtà della scena romana. Nasce CHROMA, uno spazio polifunzionale incline alla diffusione della cultura e della creatività.


di Francesco Spaghi


Picture: Marco Mazzoni – “Bestiario Lisergico“.


CHROMA è l’incontro di tre creativi desiderosi di costruire un ponte tra le loro pratiche, capace di nutrire e dare voce ai loro progetti: Daphnée Thibaud (ex co-fondatrice di Nero Gallery, curatrice e insegnante di francese), Stefano Patti (attore, regista e docente di recitazione) e Amandine Ravasi (operatrice museale e insegnante di francese).

È così che nasce CHROMA, un innovativo e dinamico spazio polifunzionale, nel cuore del Mandrione, una delle vie più caratteristiche di Roma, dove si respira arte e storia ad ogni angolo.

Questa nuova realtà si definisce come un luogo di rete, incontro e scambio tra creativi e appassionati d’arte, cercando di promuovere artisti emergenti e di fama internazionale e dando spazio alla novità, alla ricerca di forme alternative e ibride.

Oltre alle varie proposte culturali tra le quali mostre, performance, concerti, talk, proiezioni e molto altro ancora, Chroma offre la possibilità di entrare in contatto con i professionisti dei diversi settori artistici attraverso l’organizzazione di corsi e di workshop, promuovendo la sperimentazione e la circolazione delle idee.

Chroma è felice di inaugurare i suoi spazi con la mostra “BESTIARIO LISERGICO” di Marco Mazzoni, uno degli illustratori più noti dei nostri tempi con la sua prima mostra personale a Roma.

La mostra inaugurerà il 20 aprile e si concluderà il weekend del 8/9 giugno, con due giorni di workshop insieme all’artista.

 

Marco Mazzoni - Bestiario Lisergico
Marco Mazzoni – Bestiario Lisergico

La mostra può essere interpretata come un bestiario moderno che raccoglie un insieme di esseri reali e immaginari e illustra simbolicamente le peculiarità caratteriali e morali dei suoi soggetti.

La serie delle Mistiche presenterà delle opere inedite realizzate con la tecnica che rende l’artista così diverso ed originale: le matite colorate. Ritroveremo i soggetti a cui è sempre stato affezionato come la fauna e la flora e donne senza occhi immerse in un pattern di elementi naturali.

In alcune opere, queste streghe sembrano coperte da un velo di farfalle o di fiori, attraverso cui emerge la loro pelle delicata e pallida, in altre, invece, gli elementi della vegetazione fuoriescono dal corpo umano come ectoplasmi. La bellezza delle mistiche nasce dalla loro materia interna ed essa riempie tutto il foglio senza lasciare nessuno spazio vuoto.

Con le sue opere Marco Mazzoni cerca di rappresentare il legame intrinseco tra l’Uomo e la natura come un insieme indivisibile. Nella serie con gli animali il punto centrale è la salute mentale: Marco Mazzoni ha cercato di dare un’immagine a dei problemi che possono sembrare astratti o difficilmente identificabili. A differenza delle altre opere, l’illustrazione è circondata dello spazio vuoto, rendendo il carattere centrale e immediato, anche grazie all’uso dell’inchiostro col quale il tratto diventa più sottile e delicato.

Questa combinazione tra le donne e gli elementi della natura rende il lavoro di Marco Mazzoni unico ed immediatamente riconoscibile. Lo spettatore è catapultato in un mondo surreale, pieno di simboli, la sua forza evocativa ci porta ad una profonda riflessione sulla nostra condizione ed al nostro rapporto con la Natura che si allontana sempre di più dalla nostra vita.

 

Marco Mazzoni - Bestiario Lisergico
Marco Mazzoni – Bestiario Lisergico

Marco Mazzoni - Bestiario Lisergico
Marco Mazzoni – Bestiario Lisergico

Marco Mazzoni - Bestiario Lisergico
Marco Mazzoni – Bestiario Lisergico

Marco Mazzoni - Bestiario Lisergico
Marco Mazzoni – Bestiario Lisergico

Exhibition info: Marco Mazzoni – “Bestiario Lisergico

When: 20 aprile – 9 giugno 2024.
Where: CHROMA – Via del Mandrione 103, 89/C- 00181 Roma.


– Instagram: instagram.com/chroma_rt_/


Submit a Comment