Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

520 Fifth Avenue - Storia, design e glamour nel nuovo grattacielo nel cuore di New York

520 Fifth Avenue – Storia, design e glamour nel nuovo grattacielo nel cuore di New York

| On 15, Apr 2024

La nuova e avveniristica torre residenziale nel distretto di Midtwon: la nuova sfida estetica e urbanistica dello Studio di Architettura KPF.


di Francesco Spaghi


Picture: 520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios.


Rabina, società immobiliare a gestione familiare con sede a New York, nei giorni scorsi ha annunciato il lancio ufficiale delle vendite residenziali per la torre mista di 1.000 piedi al 520 della Fifth Avenue.

Il complesso sorge nel distretto di Midtown, nel cuore di New York, e si candida a diventare la torre residenziale più alta di tutta la Fifth Avenue.

Oltre alle 100 nuove residenze condominiali che iniziano al 42º piano, il 520 di Fifth Avenue presenta una serie di piani dedicati ad uffici e a boutique di lusso e uno spazio esclusivo riservato a Moss, un nuovo club riservato ai soci che offre ospitalità di prim’ordine, in collaborazione con un rinomato ristoratore internazionale.

Rabina ha riunito un team di grande livello per dare vita al 520 di Fifth: l’architettura porta la firma del rinomato Studio Kohn Pedersen Fox (KPF), mentre gli interni sono stati realizzati dallo studio di design AD100 di Vicky Charles, Charles & Co, noto per i suoi spazi club e ospitalità, amati in tutto il mondo, nonché per la progettazione di interni residenziali di altissimo livello, in grado di soddisfare le clientele globali più esigenti.

Ispirandosi ai numerosi edifici Beaux-Arts e ai grattacieli adiacenti, KPF ha incorporato nel suo progetto elementi architettonici che onorano la storia del quartiere, e apportano al contempo una modernità distinta all’intero edificio.

Archi in terracotta smaltata contraddistinguono le aperture, con vetrate di dieci per dieci piedi, mentre terrazze a gradoni animano la facciata mentre si snodano verso l’alto della torre.

Questa miscela sinergica di configurazioni si traduce in un insieme di volumi slanciati che si elevano verso il cielo“, ha affermato James von Klemperer, Presidente di KPF e Head of Design. “L’edificio si sviluppa seguendo l’involucro urbanistico, echeggiando le visioni architettoniche di Hugh Ferriss degli anni ’20 di New York. La massa è ulteriormente articolata da moduli finestra arcuati ispirati ai monumenti del quartiere, tra cui la Grand Central Terminal, la New York Public Library e l’adiacente Century Association. Questi archi trasmettono un senso di calore ben adatto al carattere accogliente che contraddistingue gli spazi interni dell’edificio.

Charles & Co ha progettato gli interni attraverso una reinterpretazione contemporanea della classica New York, selezionando i migliori materiali e le migliori texture: mosaici di ispirazione europea, lavorazioni in legno pregiato e pietra riccamente venata, definiscono case e spazi senza tempo, eleganti, memorabili ed evocative. Una palette di materiali e colori comuni connette e unifica le residenze, il lobby, i servizi e il club privato, creando un senso di comunità e di luogo condiviso.

Il nostro obiettivo per un progetto di questo calibro era progettare spazi residenziali che evocassero un’atmosfera unica, riflettendo naturalmente l’etica e la funzione dell’intero edificio,” ha detto Vicky Charles, fondatrice di Charles & Co. “Abbiamo tratto ispirazione dall’ambiente iconico circostante del 520 di Fifth per catturare il glamour del passato di NYC con infusioni di sensibilità contemporanee. Gli interni del 520 di Fifth sono accoglienti e glamour, e sfidano le tradizionali aspettative che accompagnano la scelta di una casa nel cielo di New York City.

Quando la struttura sarà completata nel 2025, la torre si incastonerà alla perfezione in un panorama urbano già impreziosito da icone architettoniche distintive, tra cui la New York Public Library, Grand Central Station, Rockefeller Center e l’edificio Chrysler. Le case si trovano dunque a pochi isolati dal vivace Bryant Park, a due isolati dalle ineguagliabili opzioni di trasporto della Grand Central Station e vicine a tutto ciò che rende straordinaria la vita a Manhattan: Central Park, il Theater District, lo shopping sulla Fifth Avenue, il Museum of Modern Art (MoMa), Rockefeller Center e ristoranti di classe mondiale.

 

520 Fifth Avenue, New York - Binyan Studios
520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios

520 Fifth Avenue, New York - Binyan Studios
520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios

520 Fifth Avenue, New York - Binyan Studios
520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios

520 Fifth Avenue, New York - Binyan Studios
520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios

520 Fifth Avenue, New York - Binyan Studios
520 Fifth Avenue, New York – Binyan Studios

– website: 520fifth.comkpf.com


Submit a Comment