Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

SetUp Contemporary Art Fair 2018 - L'Attesa

SetUp Contemporary Art Fair 2018 – L’Attesa

| On 06, Feb 2018

Il contemporaneo che si unisce al passato, proiettandosi direttamente verso il futuro.

di Redazione Art Vibes


Picture: Carlo Alberto Rastelli – Tappeto Volante (detail), 2018, olio, acrilico e foglia d’argento su tavola, 50×50 cm, Five Gallery, (SetUp Contemporary Art Fair 2018)


Si è appena conclusa la VI edizione di SetUp Contemporary Art Fair, una edizione carica di novità , prima fra tutte il cambio di location. Dall’Autostazione di Bologna alle prestigiose sale di Palazzo Pallavicini, splendida dimora rinascimentale nel cuore della Bologna antica.

La sua struttura maestosa, insieme ai bellissimi affreschi e all’atmosfera magica creata, è stata la cornice perfetta per questo evento, riuscendo a confermare la presenza del “vecchio” pubblico e ad incuriosire un target nuovo, che ha aperto le porte ad un panorama di collezionisti di alto livello.

Esplorare le tredici stanze che hanno accolto i 39 espositori, di cui 34 gallerie d’arte e 5 fra case editrici, fondazioni e altre realtà che supportano la cultura e l’arte in Italia, ha permesso di vivere un’esperienza unica, ammirando il contemporaneo che si unisce al passato, proiettandosi direttamente verso il futuro.

Ovviamente, un ruolo indiscutibile in questo gioco di sensi e percezioni va anche al tema scelto per quest’anno, ovvero l’attesa. Agli espositori era stato chiesto di presentare un progetto curatoriale che concepisse e indagasse l’attesa come proiezione temporale e spaziale in cui qualcosa prende forma definendo così gli scenari delle “aspettative” economiche, sociali, politiche, delle relazioni, geografiche, ma anche fisiche, tecnologiche, formali e di identità che aprono la lettura del futuro attraverso l’arte.

 

Olmo Amato - (Midori) Pittrice Giapponese, 2018, BI BOx Art Space, (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Olmo Amato – (Midori) Pittrice Giapponese, 2018, BI BOx Art Space

Attesa, quindi, non concepita come un momento in cui bisogna far passare il tempo, ma come momento in cui ci si protende oltre il tempo e si crea il presupposto emotivo e di azione per delineare il futuro, un importante atto di fiducia per il domani.

Come da tradizione fin dalla prima edizione della fiera, SetUp valorizza il miglior artista ed il miglior curatore under 35 presentati dalle gallerie espositrici. Ad aggiudicarsi il Premio SetUp 2018 come miglior artista under 35 è stato Olmo Amato, presentato dalla galleria BI-BOx Art Space (Biella), con l’opera Midori (Pittrice Giapponese).

Fra i curatori, invece, il premio per il miglior curatore under 35 va a Isabella Battista, autrice del testo critico #Penelope100 presentato da Museo Nuova Era (Bari), A100 GALLERY (Galatina), ART and ARS Gallery (Galatina). In ultimo la vincitrice del premio Tiziano Campolmi è stata Martina Esposito, con l’opera “Danae”, presentata dallo spazio espositivo #Project18, a cura di Martina Tarallo.

 

Martina Esposito - Danae, 2017, #PROJECT18, (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Martina Esposito – Danae, 2017, #PROJECT18

Tra i tanti artisti esposti alcuni hanno attirato la nostra attenzione in modo particolare, vi lasciamo alla nostra personale selezione.

 

Guim Tió - Calma, 2017, CUBO Gallery (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Guim Tió – Calma, 2017, CUBO Gallery

Ericailcane - Untitled, detail, SetUp Contemporary Art Fair 2018
Ericailcane – Untitled, detail, SetUp Contemporary Art Fair 2018

Romina Bassu - Condizionamento Subliminale 2017, Burning Giraffe Art Gallery, (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Romina Bassu – Condizionamento Subliminale 2017, Burning Giraffe Art Gallery

Saba Masoumian - Scatola, Particolare, 2016, Villa Contemporanea, (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Saba Masoumian – Scatola, Particolare, 2016, Villa Contemporanea

Luigi Leto - Ghost Family 3, 2017, EGGERS 2.0, (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Luigi Leto – Ghost Family 3, 2017, EGGERS 2.0

Sicioldr - (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)
Sicioldr – (SetUp Contemporary Art Fair, 2018)

Carlo Alberto Rastelli - Tappeto Volante, 2018, olio, acrilico e foglia d'argento su tavola, 50x50 cm, Five Gallery, (SetUp Contemporary Art Fair 2018)
Carlo Alberto Rastelli – Tappeto Volante, 2018, olio, acrilico e foglia d’argento su tavola, 50×50 cm, Five Gallery, (SetUp Contemporary Art Fair 2018)

– photo credits: © Art Vibes


– website: setupcontemporaryart.com


Submit a Comment