Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 24, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Bized Photozines - Fra.Me

Bized Photozines – Fra.Me

| On 05, Feb 2018

La mostra fotografica di Michela Midossi celebra un anno di attività della microetichetta indipendente di zine fotografiche.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Michela Midossi – Selfportrait


BiZed Photozines è una neonata microetichetta indipendente di zine fotografiche, un esperimento editoriale, minuscolo e informe ma dalla forte impronta diy. Per celebrare il suo primo anno di attività sabato 17 febbraio verrà presentata la quarta fanzine “Fra.Me“.

Ad ospitare l’esibizione sarà Uroboro (piccola libreria del quartiere romano del Pigneto, assolutamente unica nel suo genere) e per l’occasione i suoi spazi espositivi accoglieranno la mostra fotografica “Selfportrait” di Michela Midossi. “Fra.Me” è un estratto del più ampio progetto “Selfportrait” di Michela Midossi, che indaga il corpo femminile in molte delle sue espressioni, raccontando al contempo la poetica di una fotografa emergente.

 

BiZed Photozines - Fra.Me
BiZed Photozines – Fra.Me

Dalle parole degli autori del progetto la spiegazione della scelta editoriale:
Fanzine per noi significa vivere la fotografia in maniera orizzontale, diretta e informale. Dopo l’editing e le scelta di alcune immagini siamo passati ad un titolo diverso e polivalente. Frame è sia il fotogramma che accompagna lo sfogliarsi delle pagine ma è anche la distanza che intercorre tra il mondo (Fra) e le fotografa (Me).

La serie di scatti è inoltre un tributo alla fotografa Francesca Woodman, omaggio implicitamente contenuto già nel titolo: “Fra(ncesca).Me“. Attraverso la grafica e l’impaginazione abbiamo quindi reso esplicito questo legame tratteggiando ambienti e texture che potessero richiamare l’immaginario della Woodman.

Scattando ricerco me stessa in altri corpi – afferma Michela Midossifotografare se stessi significa accettarsi e farlo nuda è una dichiarazione di sincerità, è mettere a nudo il proprio essere, non soltanto il proprio corpo.

Fra.Me” è la quarta pubblicazione di BiZed Photozines, uscita ad ottobre 2017 con una piccola tiratura di 40 copie, stampata su carta Freelife Vellum White 170 gr, con doppio fascicolo piegato e rilegato a mano. Formato 12,5 x 17,5 cm.

 

Michela Midossi – Note biografiche

Michela Midossi nasce a Roma nell’ottobre del 1994.Frequenta l’istituto d’arte, indirizzo beni culturali, di Civita Castellana.

Scopre la fotografia all’età di 17 anni. Decide quindi di iscriversi alla Romeur Accademy di Roma, dove si appassionerà principalmente alle foto di nudo e al bianco e nero. Finito il corso di studi, inizierà a frequentare lo studio del fotografo e stampatore romano Andrea Catoni, dove imparerà a conoscere la fotografia analogica.

Nel 2017 si classifica terza al “Black&White international Award” con il progetto “Amatrice” , che racconta e denuncia la situazione nella conca amatriciana dopo il 24 agosto 2016. Dall’estate 2017 vive a Viterbo, dove lavora come fotografa di moda.


– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Michela Midossi


Exhibition info: Bized Photozines – Fra.Me, mostra fotografica di Michela MidossiSelfportrait

When: 17 febbraio – 4 marzo 2018.
Where: Uroboro, via Ascoli Piceno 21 (Zona Pigneto), Roma.


Submit a Comment