Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 15, 2018

Scroll to top

Top

3 Comments

WaterSeer - Acqua Potabile per tutti

WaterSeer – Acqua Potabile per tutti

| On 18, Ott 2016

Una soluzione sostenibile, ad impatto zero sull’ambiente, per garantire a tutti acqua potabile.

di Redazione Art Vibes


Oltre 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso ad acqua pulita. Per cercare di migliorare questa tremenda situazione è stato sviluppato WaterSeer, un impianto innovativo, privo di fonti di alimentazione esterne, operativo 24 ore su 24, concepito per rendere potabile l’acqua.
Ideato e implementato da VICI-Labs, in collaborazione con UC Berkeley e il National Peace Corps Association, il dispositivo si basa su semplici principi di condensazione ed è attualmente in fase di test per finalizzarne il design.
Le turbine eoliche agiscono in superficie spingendo l’aria in una camera di condensazione. Qui l’aria calda si raffredda creando un vapore acqueo che corre lungo i lati verso una camera di raccolta incavata nel terreno. L’acqua accumulata viene poi fatta emergere attraverso un’apposita pompa collegata.

 

WaterSeer™ Indiegogo – video courtesy of: design alliance

I test realizzati a San Francisco hanno ottenuto ottimi risultati producendo fino a 11 litri di acqua in un giorno, anche se la resa effettiva finale può variare a seconda dell’ambiente di applicazione. Il prototipo attuale è stato concepito con l’obiettivo di immagazzinare fino a 37 litri di acqua pulita al giorno, un’acqua distillata e pura, priva di agenti inquinanti, ottenuta senza sfruttare alcuna fonte di alimentazione esterna.
Gli ideatori del progetto hanno lanciato, in collaborazione con la National Peace Corps Association, una campagna Indiegogo per finanziare la prossima fase di test del prototipo che verrà effettuata in territori che potrebbero trarre reale beneficio dall’impiego.

 

WaterSeer - Acqua Potabile per tutti
WaterSeer – Acqua Potabile per tutti

WaterSeer - Acqua Potabile per tutti
WaterSeer – Acqua Potabile per tutti

– via: indiegogo.com – photo via: waterseer.org


Further reading:

– website: waterseer.org


Comments

  1. Elisabetta Cascone

    L’acqua distillata prodotta può considerarsi potabile? Non mancherebbero oligoelementi e minerali utili alla salute?

    The distilled water produced can be considered potable? No shortage of trace elements and minerals useful for the health?

    • Lodovico

      L’acqua pura e distillata sarebbe semplicemente perfetta.
      Nel business delle minerali viene nascosto che gli oligoelementi contenuti sono praticamente inorganici e quindi non disponibili per il corpo.
      Tutti i minerali organici necessari ad una sana alimentazione,si trovano mediante la fotosintesi clorofilliana dei raggi solari,in tutte le verdure e la frutta crude.

      • Margherita

        L’acqua distillata è molto acida, provoca squilibri elettrolitici perchè essendo priva di minerali induce il corpo a rilasciarli. Inoltre un’acidificazione dell’organismo lo espone a malattie ! Non è adeguata per un uso prolungato!!!!!!!

Submit a Comment