Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | October 20, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Ferdinando Scianna. La moda, la vita

Ferdinando Scianna. La moda, la vita

| On 20, Ott 2025

In mostra alla Castiglia di Saluzzo scatti che fondono etica e stile, memoria e intuizione, fotografia e letteratura, un racconto visivo che mantiene intatto il legame tra immagine, verità e cultura.


di Redazione Art Vibes


Picture: Ferdinando Scianna, Marpessa, Caltagirone 1987 © Ferdinando Scianna.


Il Filatoio di Caraglio e la Castiglia di Saluzzo, gioielli del patrimonio architettonico piemontese, ospitano le monografiche di due protagonisti assoluti della fotografia del Novecento: Helmut Newton (1920-2004) e Ferdinando Scianna (1943).

I progetti espositivi, promossi e realizzati da Fondazione Artea, offrono un percorso originale, approfondendo aspetti inediti o poco esplorati nelle carriere dei due autori.

Al tempo stesso, grazie a una stretta collaborazione curatoriale, le mostre sono concepite per dialogare tra loro, offrendo al pubblico due visioni complementari della moda, vista da Scianna come racconto della vita e da Newton come provocazione dell’immaginario.

Prosegue dunque la vocazione alla narrazione fotografica di questo luogo, difatti dal 24 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, va in scena la personale di Ferdinando Scianna (Bagheria, PA, 1943), primo fotografo italiano a essere annoverato tra i membri della prestigiosa agenzia internazionale MAGNUM.

La mostra, dal titolo “La moda, la vita”, curata da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia, esplora per la prima volta, uno dei capitoli meno noti della carriera di Scianna: la moda.

Un ambito che l’autore affronta con il suo linguaggio da fotogiornalista, scardinando ogni esteMca paMnata a favore di una narrazione più umana. Iconica, in questo percorso, la campagna per Dolce&Gabbana con la modella Marpessa, ambientata nei paesi della Sicilia: una moda vissuta nella realtà e nella strada, più che costruita in posa, che darà vita ad una delle collaborazioni meglio riuscite nella storia della fotografia.

Il percorso espositivo presenta, attraverso oltre novanta fotografie, la produzione che Scianna ha realizzato tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi del decennio successivo, per alcune delle più importanti riviste al mondo come “Vogue”, “Vanity Fair” e “Stern”.

Nei suoi scatti si fondono etica e stile, memoria e intuizione, fotografia e letteratura, un approccio che gli ha consentito di interpretare e capovolgere i modelli di rappresentazione comunemente consacrati al glamour delle passerelle, trasformando la fotografia di moda in racconto visivo, mantenendo intatto il legame tra immagine, verità e cultura.

 

Ferdinando Scianna, Nico, Tom e Toby Foyle, Sean Moran, Patrick McNamara, David O’Neil, Connemara, Irlanda, 1993 © Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna, Nico, Tom e Toby Foyle, Sean Moran, Patrick McNamara, David O’Neil, Connemara, Irlanda, 1993 © Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna, Budapest, Ungheria, 1990 © Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna, Budapest, Ungheria, 1990 © Ferdinando Scianna

Exhibition info: Ferdinando Scianna. La moda, la vita

When: 24 oJobre 2025 – 1° marzo 2026
Where: Saluzzo (CN), La Castiglia (piazza Castello, 1).


website: fondazioneartea.org


Submit a Comment