Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 13, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Sheyna Patel e l'idrogel che elimina il 93% delle microplastiche dall’acqua

Sheyna Patel e l’idrogel che elimina il 93% delle microplastiche dall’acqua

| On 10, Ott 2025

A 14 anni Sheyna Patel inventa un gel che cattura e neutralizza oltre il 93% delle microplastiche Pet presenti nell’acqua.


di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Più passa il tempo e più l’inquinamento da plastica negli oceani si sta rivelando una piaga per tutti gli ecosistemi, un problema che sembra invadere non solo il contesto naturalistico ma che si spinge oltre contaminando anche l’organismo di molti esseri viventi, compromettendone lo stato di salute.

Proprio recentemente una sensazionale invenzione di una ragazzina in Florida potrebbe contrastare questa triste condizione lanciando una speranza per la ricerca.

Sheyna Patel è la ragazzina in questione, ha 14 anni, frequenta la scuola media a Longwood, in Florida, ed è l’inventrice di un idrogel non tossico in grado di catturare e neutralizzare oltre il 93% delle microplastiche Pet presenti nell’acqua.

Con questa invenzione Sheyna è stata inserita tra i dieci finalisti del 3M Young Scientist Challenge 2025, la più importante competizione scientifica americana per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Il prototipo sviluppato agisce come una spugna smart, in grado di intrappolare microplastiche invisibili a occhio nudo senza alterare la qualità dell’acqua. Il meccanismo sfrutta fenomeni di attrazione elettrostatica e legami a idrogeno per catturare le particelle plastiche.

Una volta intrappolate, l’idrogel non si limita a rimuoverle, ma avvia anche un processo di degradazione delle sostanze plastiche.

L’idrogel in questione risulta essere composto da materiali sicuri ed ecologici, tra cui il chitosano, un biopolimero. I test di laboratorio hanno dimostrato un’efficacia particolarmente elevata con le microplastiche Pet.

Le microplastiche sono presenti in ogni dove: nell’acqua, nell’aria e nel cibo, vengono assorbite respirando, bevendo e mangiando. Vengono così accumulate nel corpo causando potenziali danni a livello gastrointestinale, riproduttivo, neurologico e cardiaco, amplificando i rischi di infarti ed ictus.

La fase finale del 3M Young Scientist Challenge 2025 si terrà a fine ottobre al 3M Innovation Center di St. Paul, in Minnesota, dove i giovani scienziati presenteranno i loro progetti davanti a una giuria di esperti.

In palio ci sono 25mila dollari, un viaggio formativo in una prestigiosa università statunitense e il titolo di “America’s Top Young Scientist”.

La sensazionale invenzione potrebbe aprire nuovi orizzonti in termini di salvaguardia dell’ambiente marino. A questo punto non resta che attendere eventuali future applicazioni.

 

3M YSC Submission Video- Sheyna Patel. video courtesy of: @YoungSciChallenge

Submit a Comment