Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 5, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

The Wave House Data Center - La struttura stampata in 3D più grande d’Europa

The Wave House Data Center – La struttura stampata in 3D più grande d’Europa

| On 14, Mar 2024

Innovazione, sostenibilità e futuro: il nuovo Data Center di Heildelberg è la più grande struttura in Europa stampata in 3D.


di Redazione Art Vibes


Picture: The Wave House Data Center, Feidelberg. imag via: cobod.com


Ad Heidelberg in Germania è sorta da poco tempo un’originale struttura che ospita un grande data center.“The Wave house” si caratterizza per un’architettura innovativa che combina estetica e funzionalità, un progetto firmato dagli architetti SSV e Mense Korte.

Per ottenere questo strabiliante risultato gli architetti hanno dovuto optare per tecniche di costruzione alternative, virando definitivamente sulla tecnologia di stampa edilizia in 3D.

PERI 3D Construction, COBOD e gli sviluppatori immobiliari a conduzione familiare KrausGruppe con sede a Heidelberg sono stati incaricati di dare vita al più grande edificio stampato in 3D in Europa.

Dopo aver consegnato il data center completato a IT Heidelberg, il Dr. Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di PERI 3D Construction, ha espresso il suo orgoglio in seno al progetto. “Siamo molto orgogliosi di aver realizzato con questo progetto il nostro edificio più grande fino ad oggi. Non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per la forma speciale e il design parametrico utilizzato, che documenta l’immensa libertà progettuale della tecnologia COBOD”.

 

Timelapse: the largest 3d-printed building in Europe goes up in days. video courtesy of: New Atlas. (Video: Kraus Gruppe, copyright https://www.bau.camera/)

Con una superficie di 600 metri quadrati (6.600 piedi quadrati), la Wave House ha impiegato solo 140 ore per essere stampata. Una singola stampante COBOD BOD2 ha dato forma alla struttura esterna con un tasso di efficienza di 4 metri quadrati (43 piedi quadrati) all’ora.

La stampante BOD2 ha steso una miscela riciclabile simile al cemento a strati, formando pareti esterne lunghe 54 m (177 piedi), larghe 11 m (36 piedi) e alte 9 m (29,5 piedi). Anche se gli ultimi ritocchi, tra cui il tetto, le porte e il cablaggio per le luci e altre apparecchiature, hanno richiesto un imprescindibile tocco umano, il progetto rappresenta comunque uno sforzo encomiabile.
Per essere coerenti al 100% sembra inoltre che un pittore robotico della Deutsche Amphibolin-Werke abbia dipinto gli interni della Wave House.

All’inaugurazione Hans-Jörg Kraus, socio amministratore del KrausGruppe Heidelberg, ha soprattutto commentato l’aspetto legato all’efficienza in termini di costi. “Non posso dirvi quanto sarebbe costato il tutto se avessimo realizzato il data center in modo convenzionale. La stampa 3D per l’edilizia ha reso questo progetto economicamente fattibile”, ha osservato Kraus.

Henrik Lund-Nielsen, fondatore e direttore generale di COBOD International, ha espresso entusiasmo per il potenziale della tecnologia in una dichiarazione. “Questo data center testimonia le capacità avanzate della tecnologia COBOD, dimostrando la possibilità della nostra tecnologia di fornire non solo edifici residenziali, ma anche edifici a più piani e strutture complesse tra cui uffici, magazzini e data center.

 

Sostenibilità e Futuro

Al di là dell’efficienza e dell’economicità, il progetto Wave House si allinea con obiettivi ambientali più ampi. Secondo KrausGruppe, il processo di costruzione stampato in 3D ha comportato emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto ai metodi tradizionali, senza considerare il risparmio di tempo, visto il completamento dei lavori in soli 6 mesi.

Con il mondo che attraversa una profonda crisi immobiliare e il settore edile che mira a ridurre la propria impronta di carbonio, la stampa 3D può rivelarsi un alleato davvero prezioso, candidandosi a diventare potenzialmente il migliore metodo per le costruzioni future.


– via: cobod.com


Submit a Comment