Puri Lighting Design - Zhangbei Mirage
Redazione Art-Vibes | On 02, Lug 2025
Zhangbei County (Cina): una struttura in cemento avvolta da acciaio integra con sapienza luce e spazio dando vita ad un edificio contenitore di luce.
di Redazione Art Vibes
Picture: Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator.
Nel bel mezzo di un campo aperto a Zhangbei County (Cina) sorge una robusta struttura in cemento avvolta completamente da acciaio.
Integrando sapientemente luce e spazio, Puri Lighting Design ha accentuato la trasparenza e la leggerezza dell’edificio, trasformandolo in un contenitore di luce.
Per questo progetto illuminotecnico, il progettista ha selezionato apparecchi con diverse potenze e angoli di fascio, tra cui 36W con un fascio di 10° e 48W con un fascio di 30°.
Questi apparecchi sono stati integrati perfettamente nella struttura in acciaio e utilizzano un approccio di illuminazione dal basso che esplora diverse direzioni di proiezione.

Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator
Rispetto all’illuminazione interna più soffusa, l’illuminazione dal basso per la struttura in acciaio è leggermente più pronunciata, accentuando il senso di profondità e creando un delicato equilibrio tra trasparenza e leggerezza. Tale interazione si traduce in una gerarchia visiva più ricca e dinamica.
Il progettista ha utilizzato una luce bianca pura a 4000K per trasmettere la purezza e la tranquillità dell’opera. Nella vasta distesa del campo aperto, l’edificio si erge come un contenitore di luce, infondendo allo spazio un’atmosfera serena e profonda.

Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator
Purilighting (PURI)
Con sede a Pechino, in Cina, Purilighting (PURI) è una società di consulenza professionale specializzata nella ricerca sugli ambienti luminosi, strutture al servizio di numerosi settori professionali dell’illuminazione, come la progettazione di illuminazione architettonica, di interni, di paesaggistica, di illuminazione urbana e altro ancora.
Fornendo ai clienti servizi di consulenza professionale sugli ambienti luminosi, la filosofia di Purilighting è quella di non limitarsi a un unico stile di design, ma piuttosto di personalizzare soluzioni precise per ogni progetto.
Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha aperto filiali a Los Angeles e Chengdu, in Cina, e ha progettato e completato fino a 500 progetti, servendo clienti e partner tra cui società immobiliari, gruppi commerciali, società di gestione alberghiera, unità di progettazione locali ed enti governativi.
Dalla sua fondazione nel 2012, Purilighting ha vinto numerosi premi per il design dell’illuminazione in patria e all’estero, tra cui l’IALD Lighting Design Award, il Glorious Excellence Award USA, l’IES Lighting Design Award USA, l’LDA Lighting Design Award UK e il LIT Lighting Design Award USA.
Tra i premi più prestigiosi figurano inoltre l’US A+ Architectural Design Award, il FRAME Design Award, l’Italy A’ Design Award, l’IDA Design Award, oltre a premi nazionali come il China Lighting Design Award, l’Asian Lighting Design Award e molti altri.

Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator

Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator

Puri Lighting Design – Zhangbei Mirage. Photo credit: Archi-translator
– photo courtesy of: v2com-newswire.com – credit: Archi-translator.
– website: purilgt.com/projects/Cultural/Zhangbei-Mirage
Submit a Comment