Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’impatto delle nuove tecnologie nell’intrattenimento

L’impatto delle nuove tecnologie nell’intrattenimento

| On 05, Giu 2024

Streaming, gaming, e-learning: le nuove traiettorie della tecnologia nel campo dell’intrattenimento.


di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock. (image made with AI)


La tecnologia fa ormai parte della nostra quotidianità: apriamo gli occhi e tra le prime azioni che compiamo c’è quella di controllare le notifiche, le e-mail e magari dialogare con un assistente vocale per chiedere informazioni sul traffico o sul meteo.

Non dobbiamo etichettare il web esclusivamente come uno strumento utile: è di grande supporto persino nello svago. Basti pensare ai tantissimi hobby che possono essere praticati, talvolta più agilmente, grazie ai portali.

In che modo le novità tech hanno impattato sul mondo dell’intrattenimento? Dalle serie TV al fare amicizia, dal trovare compagni di viaggio all’allenamento fitness, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Lo streaming per musica e serie TV

 

Uno dei primi elementi che salta all’occhio in ambito intrattenimento digitale è lo streaming: una vera rivoluzione che ha permesso di vedere serie TV e film, ascoltare musica e podcast senza il bisogno di scaricare fisicamente i file. Il trend ha favorito la nascita di aziende verticalizzate tra cui Netflix, NowTV e Spotify che, con abbonamenti mensili, danno accesso ad un catalogo sempre rinnovato di titoli.

Va prestata attenzione però al problema del buffering, piuttosto comune nelle abitazioni in cui non è presente una connessione fibra o ad alte prestazioni.

 

Gaming: dall’arcade al Cloud

 

La seconda influenza delle novità tech si aggancia un po’ a quella precedente dello streaming ma dà modo di applicarla al gioco. Se negli anni passati i gamer si divertivano con console come la PlayStation o la Xbox, di recente le cose sono cambiate.

Oltre alla possibilità di giocare in streaming, tramite piattaforme con abbonamento, è in voga il Cloud Gaming, ovvero il salvataggio online delle proprie partite potendo persino sfidarsi con amici e conoscenti in stanze virtuali create ad hoc.

Il gioco online, fatto di esperienze immersive e grafiche accattivanti, coinvolge il settore a tutto tondo. Accanto ai colossi dei videogame non mancano i casinò: avendo cura di scegliere portali autorizzati ADM, gli utenti possono accedere ad un catalogo ricco di titoli e hanno modo di ottenere alcuni bonus benvenuto casino riservati a chi non è ancora iscritto alle piattaforme per poter provare game che non conoscono, oppure accedere senza un deposito iniziale.

 

Realtà virtuale e aumentata

 

Due innovazioni sulla bocca di tutti sono la realtà virtuale e la realtà aumentata: seppur molte volte vengano utilizzate come sinonimo l’uno dell’altra, hanno in realtà due scopi e modalità di funzionamento differenti.

Entrambe creano un’esperienza più immersiva ma in modo diverso: da una parte la AR aggiunge elementi digitali che vengono visualizzati live, dall’altra la VR mostra un ambiente simulato che ricalca quello reale.

Uno dei campi di applicazione più interessanti è quello del settore viaggio: basti pensare che questa innovazione ha fatto in modo di annullare le distanze, visitando luoghi remoti del globo semplicemente sfruttando un visore. Non è da meno l’influenza nel mondo dell’arte dove le mostre interattive sono sempre più numerose e pensate per attirare il pubblico più giovane.

 

Social e community

 

Se c’è una critica che viene frequentemente fatta al digitale è quella di essere freddo e togliere la socialità: ma siamo sicuri sia davvero così? Possiamo affermare il contrario, con assoluta certezza.

Seppur il fenomeno degli Hikikomori sia in crescita, l’intrattenimento online mostra piattaforme di Social Network sempre più frequentate e community molto affiatate.

A collegare le persone non è solo la voglia di fare amicizia ma soprattutto quella di condividere i propri hobby e i propri interessi. Il numero di app di incontri poi, è sempre più alto: sono tante le persone che si iscrivono alla ricerca dell’anima gemella o per fare conoscenze con cui allargare la propria cerchia sociale.

 

L’e-learning per hobby e skill

 

Dal 2020 in poi, il fenomeno dell’educazione digitale si è diffuso sempre più: se prima era strettamente collegato all’ambiente scolastico e professionale, con il tempo si è allargato, conquistando l’intrattenimento.

Gli appassionati di sport, per esempio, possono seguire corsi mirati di aerobica, zumba o altre discipline per rimettersi in forma, chi ha la passione per gli strumenti musicali può seguire videolezioni one-to-one o videocorsi con intere classi per migliorare la propria abilità o ancora sono disponibili soluzioni tech per fare danza, dipingere o imparare a sviluppare app e siti scrivendo codici.

Come avrete avuto modo di comprendere, l’innovazione digitale fa parte della nostra quotidianità e diventa di grande supporto nello shopping online, nella gestione bancaria e nello schedulare impegni e appuntamenti, ma soprattutto nell’intrattenimento. A portata di clic, con il nostro smartphone, abbiamo tra le mani un mondo intero di opportunità: dal gioco al divertimento, fino ad un catalogo cinematografico ampissimo, senza dimenticare ebook, lezioni in formato e-learning e ovviamente la possibilità di stringere nuovi legami tramite social network.


Submit a Comment