Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Giochi da tavolo, intramontabili! La nuova vita via app

Giochi da tavolo, intramontabili! La nuova vita via app

| On 20, Set 2023

Dal reale al virtuale: per maggiore accessibilità ed immediatezza il passatempo dei giochi da tavolo si trasferisce online e via app.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


I giochi da tavolo sono stati per decenni i passatempi ideali dei ragazzi che volevano divertirsi in compagnia una volta liberi dagli impegni o dai compiti scolastici. Il più delle volte si tratta di giochi che includono un tabellone e delle pedine, nel quale viene fissato un obiettivo che ogni partecipante deve provare e perseguire prima degli altri. Con l’avvento del digitale, tuttavia, la filosofia che permeava queste attrazioni è andata a poco a poco scemando.

Oggi, infatti, i giovani preferiscono giocare a distanza grazie alle modalità online tipiche dei videogiochi, per esempio, piuttosto che radunarsi dal vivo e preoccuparsi di reperire il materiale necessario per svagarsi insieme.

Di certo il gioco virtuale risulta più accessibile e immediato, ma per fortuna i giochi da tavolo sono riusciti a resistere e a sopravvivere anche all’era tecnologica. Ne è un esempio la serie di giochi online da tavolo che popolano la rete.

Anche sui classici store di applicazioni, però, è possibile imbattersi in attrazioni di questo tipo. Già, perché alcuni dei titoli più famosi sono stati digitalizzati continuando a mantenere viva la propria popolarità. In questo modo, anche gli utenti di oggi possono divertirsi con giochi come il Monopoly o gli Scacchi, anche se magari non li hanno mai visti dal vivo.

Monopoly GO! è per l’appunto l’app dedicata a quello che si potrebbe considerare il più famoso dei giochi da tavolo, tanto che il termine “Monopoly” è entrato nel linguaggio popolare. L’obiettivo è quello di appropriarsi di edifici e proprietà varie presenti sul tabellone, contrattando all’occorrenza con gli altri giocatori. La versione in scatola conteneva quindi delle simpatiche banconote utili allo scopo, motivo per il quale è stata coniata l’espressione “soldi del Monopoly” quando si parla magari di denaro falso. Ancora oggi, comunque, vengono commercializzate edizioni speciali del gioco, come ad esempio la versione del Monopoly dedicata al museo archeologico nazionale di Napoli. Chissà che in futuro non sia possibile reperire tra gli store anche queste incarnazioni alternative del gioco…

Mahjong Club – Solitario è invece un gioco molto simile al tradizionale Solitario, nel quale viene richiesto di abbinare delle tessere uguali per rimuoverle dal tavolo virtuale, così da liberarlo. La rigiocabilità è garantita, perché l’app prevede oltre 10.000 livelli da superare, tutti arricchiti da sfondi che rappresentano paesaggi realizzati a regola d’arte. I mucchietti di carte presenti sul tavolo possono assumere forme diverse, dal cuore al cancelletto, passando per le piramidi.

Solitario Spider è la riproposizione del celebre Spider che si trovava integrato nelle vecchie versioni di Windows. L’applicazione è studiata però per rendere l’esperienza di gioco ancora più colorata e suggestiva. D’altronde, non c’erano molte soluzioni per variare un po’ il divertimento: le regole del gioco sono pur sempre le stesse, ma anche se alla lunga potrebbe sembrare ripetitivo, il fattore nostalgia fa la sua parte. Anche per questo Solitario Spider continua ad essere molto apprezzato.

Cluedo è il gioco da tavolo pensato per gli amanti del mistero. I giocatori sono chiamati a risolvere casi intricati sfruttando i pochi elementi a disposizione. Una volta terminata una missione, è possibile sbloccarne delle altre. Il vantaggio rispetto al gioco in scatola risiede nella possibilità di godere delle animazioni dei personaggi, sempre curate e dinamiche.

Scacchi Pro (Chess) è invece una delle app più gettonate per quanto riguarda il classico gioco degli Scacchi. L’app è ricca di opzioni e i giocatori possono visualizzare le mosse a disposizione per ogni pedina rimasta sulla scacchiera. Niente di trascendentale alla fin fine, ma di certo la possibilità di potersi confrontare online con avversari di vari livelli di bravura e abilità non è da sottovalutare.

Bingo Blitz, infine, è una sorta di trasposizione del famoso Bingo, il gioco ad estrazione molto simile alla Tombola, che si differenzia da quest’ultima soprattutto per l’entità dei premi. In questo caso, però, gli utenti fanno la conoscenza del gatto Blitzy, protagonista dell’app, che prende parte alle varie prove proposte dal gioco.


Submit a Comment