Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Clip Mouse - Il mouse in mano: indossabile, portatile e adattabile ad ogni superficie.

Clip Mouse – Il mouse in mano: indossabile, portatile e adattabile

| On 23, Ago 2023

Usare un mouse senza usare un mouse: ecco come interagire con Pc e Mac con un dispositivo indossabile che garantisce gesti e funzioni tipiche del classico mouse.

di Redazione Art Vibes


Picture: Clip Mouse – a computer mouse like no other.


Immaginate di usare un mouse senza usare un mouse, sembra una frase senza senso compiuto ma in realtà nasconde un innovazione che potrebbe agevolare la vita di molti.
Si chiama Clip ed è un dispositivo che si sincronizza via Bluetooth 5.0 ad un Mac o ad un PC e funziona proprio come un mouse nonostante le sembianze siano molto differenti. Ad esempio gesti e funzioni del Magic Mouse rimangono sempre accessibili attraverso un’interazione migliorata e quasi più intuitiva.

Rispetto al mouse standard il Clip Mouse dipende essenzialmente da un modulo giroscopio invece che da un sensore ottico o laser. Prendendo in prestito dalla tecnologia impiegata nei dispositivi controller VR, il modulo giroscopio cattura il tipo, la direzione e la pressione dei movimenti della mano di un individuo, fornendo un’esperienza intuitiva in modalità operativa.

L’inclusione di un touchpad integrato sotto le dita dell’utente perfeziona ulteriormente il riconoscimento dei gesti. Questa combinazione di tecnologia del giroscopio e del touchpad permette al Clip Mouse di rispondere solo ai movimenti orizzontali intenzionali, ignorando eventuali spostamenti involontari della mano.

 

Clip Mouse – a computer mouse like no other. video courtesy of: Kickstarter

Il dispositivo indossabile supporta tutte le opzioni classiche come il clic sinistro, il clic destro, lo scorrimento e persino i comandi della pagina precedente o successiva.

Inoltre il dispositivo incorpora un pulsante tattile posizionato strategicamente sotto il pollice come soluzione rapida nel caso in cui il cursore si blocchi sullo schermo. Tenendolo premuto per tre secondi, il Clip Mouse si ripristinerà istantaneamente, riposizionando il cursore al centro dello schermo.

Questo pulsante ha altresì un duplice scopo mentre è collegato a una tastiera. Un singolo clic disabilita il riconoscimento dei gesti, consentendo la digitazione senza interferenze, mentre un altro clic ne ripristina il controllo.

Secondo i creatori, il Clip Mouse è stato appositamente progettato per adattarsi a una vasta gamma di dimensioni delle mani, offrendo una vestibilità universale. Per quelli con caratteristiche della mano uniche, gli sviluppatori assicurano soluzioni su misura su richiesta.

Il meticoloso processo di progettazione è culminato in una forma ergonomica che non solo si adegua alle dimensioni della mano, ma evita anche disagi e scomodità in fase di lavoro. Gli utenti possono scegliere tra due scelte di colore: nero classico o bianco incontaminato.

Dotato di una batteria agli ioni di litio integrata, il dispositivo offre ben 50 ore di utilizzo con una singola carica e può essere ricaricato utilizzando un cavo USB-C.

Clip Mouse è un progetto ora live su Kickstarter e dai primi risultati sembra che sia stato già molto apprezzato. Dai un’occhiata qui!

 

Clip Mouse - a computer mouse like no other
Clip Mouse – a computer mouse like no other

Clip Mouse - a computer mouse like no other
Clip Mouse – a computer mouse like no other

– Kickstarter: kickstarter.com


Submit a Comment