Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Nespoon - Il murale a Mirabella Imbaccari celebra la tradizione de “Il pizzo a Tombolo"

Nespoon – Il murale a Mirabella Imbaccari celebra la tradizione de “Il pizzo a Tombolo”

| On 26, Mag 2024

Un’opera che abbraccia tradizione e contemporaneità, un murale che celebra l’antica tradizione del pizzo a tombolo di Mirabella Imbaccari (CT).


di Francesco Spaghi


Picture: image via: facebook.com/nes.nespoon


Il “pizzo a Tombolo” è un’antica tradizione locale della Sicilia, un’arte raffinata, complessa e ammaliante che ha reso celebre nel tempo la località di Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, riconosciuta da oltre mezzo secolo con il titolo di “città del tombolo”.

Una preziosa tipicità che secondo le fonti storiche ha visto la generosa iniziativa di una nobildonna catanese, la baronessa Angelina Auteri, tradursi in una donazione di tutto il suo patrimonio in seguito ad una miracolosa guarigione.

Così agli inizi del ‘900, si istituì l’Opera del Tombolo, un’associazione che si prodigava nell’insegnare questa nobile pratica creativa.

Ai giorni nostri se una tradizione così antica si sposa con l’arte murale che ha fatto di pizzi e trine la sua cifra stilistica, il risultato non può che essere sorprendente.

E’ proprio quello che è successo in occasione dell’intervento a Mirabella Imbaccari (CT) dell’artista polacca Nespoon, celebre in tutto il mondo per le sue opere capaci di rivisitare in chiave contemporanea tali tipiche lavorazioni artigianali.

L’opera di Nespoon, ispirata da un bellissimo centrino caratterizzato da un ornamento caratteristico denominato “riccioli e rose”, rientra nel ventaglio di attività proposte dal progetto intitolato “La Bellezza della legalità”, un’iniziativa che vede nella rigenerazione e nella valorizzazione del territorio uno dei suoi capisaldi, una volontà confermata dalla ristrutturazione di Palazzo Biscari, restituito, grazie al contributo di Fondazione Messina, alla sua bellezza originaria, edificio che ospita ora il Parco dei Saperi, centro di formazione, di ricerca, di interconnessione di conoscenze, di promozione di arte e bellezza.

Il murale di Nespoon, collocato proprio tra Palazzo Biscari e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, abbraccia tradizione e contemporaneità avvicinando anche le future generazioni alla bellezza della riscoperta delle tradizioni attraverso una chiave più contemporanea.

 

Nespoon (work in progress) - Il murale a Mirabella Imbaccari (CT) celebra la tradizione de Il pizzo a Tombolo
Nespoon (work in progress) – Il murale a Mirabella Imbaccari (CT) celebra la tradizione de “Il pizzo a Tombolo”. image via: facebook.com/nes.nespoon

– via: facebook.com/nes.nespoon


Submit a Comment