Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Escif - "La Guerra Comienza Aqui"

Escif – “La Guerra Comienza Aqui”

| On 31, Mar 2022

Valencia: il murale di Escif sottolinea quanto peso abbia l’industria militare in un contesto di conflitto armato.

di Redazione Art Vibes


Picture: Escif – “La Guerra Comienza Aqui“, mural Valencia


Dietro ogni guerra si nasconde sempre un interesse economico: questo è il concetto dal quale è parte l’artista spagnolo Escif per realizzare il suo ultimo muro a Valencia, in collaborazione con il Centre Delàs d’Estudis per la Pau.

La Guerra Comienza Aqui” che si traduce in “La guerra inizia qui”, è un murale che sottolinea il peso dell’industria militare in un contesto di conflitto armato, un ruolo molto spesso sostenuto da governi ed enti finanziari. Se i primi ogni anno mettono a bilancio ingenti somme di denaro per autorizzare l’acquisto e il trasferimento di armi verso altri paesi, i secondi, ad esempio molte banche, sono i principali finanziatori della produzione di materiale bellico.

L’opera, dipinta negli ultimi 3 giorni di febbraio nei pressi del vecchio Ospedale Fe de València, ritrae come figura centrale un’enorme nuvola di fumo come quella che potrebbe essere generata da un bombardamento, a margine si intravedono altre nubi e si scorge chiaramente la scritta che recita “La Guerra Comienza Aqui”.

Ad alimentare la spessa coltre di fumo sono le fiamme che bruciano una grande banconota da 100 euro, una metaforica messa in discussione del finanziamento occulto agli eserciti ad opera degli istituti finanziari, fondi che derivano dai contributi versati dai clienti in quanto proprietari di depositi bancari.

Il percorso militare, continuando a spendere in armi e alimentando la corsa agli armamenti tra paesi, può sfociare solo in una guerra, mai in una pace. Per quanto ci si ripeta il contrario”, conclude Jordi Calvo, coordinatore dell’ente.

Ancora una volta Escif con il suo stile diretto e minimalista indaga su una questione di profonda importanza per una società civile avanzata, le sue opere si traducono in riflessioni percettive che scandagliano temi scottanti come il capitalismo, la politica e la società.

 

Escif - La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia
Escif – La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia
Escif - La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia
Escif – La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia
Escif - La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia
Escif – La Guerra Comienza Aqui, mural Valencia

Submit a Comment