Egeon Mantra - Non mi ami più
Redazione Art-Vibes | On 02, Lug 2020
A Padova il murale di Egeon Mantra indaga il tema della bellezza e si apre a molteplici interpretazioni.
di Redazione Art Vibes
Picture:Egeon Mantra – Non mi ami più, Padoova, 2020. photo credit: Andrea Spreafico.
L’ultima opera di Egeon Mantra a Padova si intitola “Non mi ami più”, un ragionamento dell’artista sul tema della bellezza: “quanto la bellezza è in grado di influenzare drasticamente il nostro quotidiano, in che misura l’apparenza può mistificare e manipolare il reale?”
Una giovane donna viene ritratta in due pose differenti: dapprima si scorge la figura di profilo, poi il volto si apre ed emerge uno sfregio, una colata di colore che apre a nuovi significati e prospettive. E’ proprio in quel lato oscuro che si nasconde un ventaglio infinito di possibili interpretazioni: violenza domestica, diversità, accettazione, resistenza, molteplici sono i significati attribuibili al murale.
Egeon “Non mi ami più?”Padova 2020. video courtesy of: Andrea Spreafico
Emerge il desiderio dell’artista di sottolineare il concetto di alterità, e la sua influenza sull’identità di ognuno. Un’alterità che sfugge in un contesto di società contemporanea avanzata, schiacciata da un dirompente feticismo dei sentimenti che disintegra i rapporti umani come valore in se e per se, accrescendo contorte dinamiche utilitaristiche.
Ancora una volta lo stile essenziale e poetico di Egeon conduce chi guarda a compiere un profondo viaggio introspettivo orientato alla piena comprensione di se e degli altri, le sue dolci pennellate invitano a disvelare le potenzialità dell’anima e ad indagare la purezza del nostro esistere.
Accompagna l’opera un video-trailer a cura di Andrea Spreafico, con voce composer e sound designer a cura di Fabio Grandinetti.
– via: facebook.com/egeon.egeon – photo credits: Andrea Spreafico
– Facebook: facebook.com/egeon.egeon
Submit a Comment