Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Apl315 - “Odesa Catacombs”, Berlin

Apl315 – “Odesa Catacombs”, Berlin

| On 21, Dic 2023

A Berlino, nel quartiere Prenzlauer Berg, l’artista ucraino Apl315, nell’ambito del progetto Fresh A.I.R, ha realizzato un murale che reinterpreta in chiave contemporanea le eredità pittorico-testuali ritrovate nelle Catacombe di Odessa.

di Francesco Spaghi


Picture: Apl315 – “Odesa Catacombs”, Berlin. Urban Nation, Museum For Urban Contemporary Art. Berlin, Germany 2023. Location: Stargarder srt. 82. Berlin, Germany. Photo: Sebastian Kläbsch.


L’artista ucraino Apl315 ha realizzato a Berlino un vivace murale a Prenzlauer Berg all’angolo tra Stargarder Straße/Schönhauser Allee. L’opera, rientra nel progetto di artist residency, Fresh A.I.R, e inscena una sorta di puzzle illustrato in grande formato, che combina su più livelli, scarabocchi e appunti che riguardano in qualche modo Odessa, città natale dell’artista.

Il murale è un omaggio al misterioso passato delle cosiddette Catacombe di Odessa, un sistema di tunnel lungo circa 2.500 chilometri creato nel 19° secolo che si estende sotto la città ucraina affacciata sul mar Nero.

Attraverso un testo di Janine Arndt, direttrice artistica di Fresh A.I.R, pubblicato su Urban nation, cerchiamo di contestualizzare al meglio il murale di Apl315.

“Protagoniste dell’opera sono disegni e iscrizioni risalenti all’epoca delle catacombe, tra il 1860 e il 1939, quindi in parte risalenti a più di 100 anni fa. Negli anni precedenti al conflitto, Apl315 ha condotto ricerche approfondite sul tema, documentando meticolosamente dal punto di vista fotografico tali immagini e scritture, replicandole poi sul muro di Berlino.

I disegni raffigurano in prevalenza persone che lavorano nelle miniere di arenaria. Sulle pareti, operai e soldati hanno lasciato appunti relativi al loro lavoro, così come equazioni matematiche si intervallano a creature mitiche e ad illustrazioni umoristiche.

 

ONE WALL by Apl315. video courtesy of: Urban Nation

Nello spirito dell’Appropriation Art, Apl315 ha ricreato un collage di immagini simile a un puzzle, basato su quelle eredità pittorico-testuali, un invito a riscoprire tali specificità artistiche attraverso un’ottica meramente divulgativa.

Anche la scelta del quartiere di Berlino dove ora sorge l’opera non è casuale, poiché Prenzlauer Berg vanta la nomea di ex distretto operaio.

Nel murale al nero fuligginoso dei disegni a carboncino si accompagna una vivace tonalità di sfondo che da un lato rimanda alla birreria e agli edifici industriali del quartiere costruiti in mattoni gialli e dall’altro riprende il colore dei vecchi treni della metropolitana A3.

La meticolosa esplorazione delle catacombe di Odessa iniziò nel 1846 con il lavoro del paleontologo finlandese Alexander von Nordmann, che insieme ai suoi colleghi provenienti da altri campi scientifici, si concentrarono sulla mappatura e sull’esplorazione geologica. Per gli storici dell’antichità, gli etnologi e i filologi questi cosiddetti graffiti storici sono considerati vere e proprie fonti preziose.

 

Apl315 - Odesa Catacombs, Berlin. Urban Nation, Museum For Urban Contemporary Art. Berlin, Germany 2023.  Location: Stargarder srt. 82. Berlin, Germany. Photo: Sebastian Kläbsch
Apl315 – “Odesa Catacombs”, Berlin. Urban Nation, Museum For Urban Contemporary Art. Berlin, Germany 2023. Location: Stargarder srt. 82. Berlin, Germany. Photo: Sebastian Kläbsch

– via: apl315.info – images via: urban-nation.com – Photo credits: Sebastian Kläbsch.


Odesa Catacombs. Acrylic Paint On The Wall, 15m x 8m.
Urban Nation, Museum For Urban Contemporary Art. Berlin, Germany 2023.
Location: Stargarder srt. 82. Berlin, Germany
Photo credit: Sebastian Kläbsch


Submit a Comment