Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

ACME 107 - Murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per "Corba - Trasformazione Urbana"

ACME 107 – Murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per “Corba – Trasformazione Urbana”

| On 20, Dic 2023

Un dialogo tra il mondo green della pratica sportiva e la città di Milano: ACME 107 dipinge nell’area di Lorenteggio un murale a tema sport invernali.

di Francesco Spaghi


Picture: ACME 107 – Murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per “Corba – Trasformazione Urbana”.


A Milano il quartiere Lorenteggio si trasforma in un museo a cielo aperto di urban art per omaggiare le Olimpiadi Invernali che verranno ospitate dal capoluogo lombardo nel 2026. Per l’occasione verranno colorate 38 facciate del quartiere con murali unici e diversificati che raffigurano gli sport invernali. 

Mitsubishi Electric, impegnata nel recupero di opere e progetti artistici, ha deciso di collaborare con Stradedarts, ideatore del programma di riqualificazione Corba – Trasformazione Urbana per l’area di Lorenteggio, per estendere il proprio progetto “Mitsubishi Electric climatizza l’arte” includendo ora anche un capolavoro murario che condivida l’arte con i cittadini creando un senso di appartenenza.

Corba – Trasformazione Urbana è un progetto che sta trasformando 38 facciate dello storico quartiere milanese di Corba – Villaggio dei Fiori, nel Giambellino, in opere d’arte urbana a tema sport invernali. Le 38 facciate sono superfici uguali e alla fine del percorso creativo daranno vita a una eccezionale ‘gallery’ che non ha precedenti nell’ambito degli Sport olimpici invernali, un vero e proprio museo a cielo aperto. 

 

ACME 107 di fronte al murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per Corba - Trasformazione Urbana
ACME 107 di fronte al murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per Corba – Trasformazione Urbana

L’opera promossa e sostenuta da Mitsubishi Electric, realizzata dal writer ACME 107 ha tradotto il concetto di sostenibilità, olimpiadi e snowboard creando un dialogo tra il mondo Green della pratica sportiva e la città di Milano; l’evoluzione della contemporaneità per sottolineare il rapporto tra crescita e rispetto. Visibile in Via degli Oleandri, questo nuovo esempio di street art misura 10 metri x 12 ed è stato inaugurato oggi alla presenza di Santo Minniti, Presidente del Municipio 6 di Milano, che patrocina l’iniziativa.

L’istinto di molti giovani artisti a cimentarsi in questa meravigliosa e affascinante arte di strada rappresenta una forma di espressione libera, senza alcun filtro. Il nostro obiettivo è sostenere e diffondere questi “quadri moderni” affinché siano accessibili a tutti. Con Stradedarts abbiamo trovato il partner ideale che, oltre a sostenere il talento di veri e propri talenti, contribuisce a recuperare uno spazio urbano trasformandolo in un percorso d’arte”, ha dichiarato Fabrizio Maja, Vice President di Mitsubishi Electric. 

La scelta di Mitsubishi Electric di restituire qualcosa di bello alla città di Milano dimostra sensibilità e attenzione alla città. Aggiunge valore la decisione di donare quest’opera a un quartiere popolare come il Giambellino che di bellezza ha grande bisogno. Ringrazio Mitsubishi Electric che con questo intervento ci aiuta a rafforzare la riqualificazione di una periferia complessa, Stradedarts e gli artisti che ne hanno curato la realizzazione, e l’Assessora Gaia Romani che ci ha supportato per arrivare a questo risultato”, ha commentato Santo Minniti, Presidente del Municipio 6 di Milano.

Ringraziamo Mitsubishi Electric per aver sostenuto il nostro progetto, permettendoci di realizzare una nuova opera d’arte, il nostro personale regalo di Natale, al quartiere e alla città di Milano”, ha affermato il presidente di Stradedarts.

 

ACME 107 - Inaugurazione murale a Milano nel  quartiere Lorenteggio per Corba - Trasformazione Urbana
ACME 107 – Inaugurazione murale a Milano nel quartiere Lorenteggio per Corba – Trasformazione Urbana

Submit a Comment