Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 15, 2026

Scroll to top

Top

No Comments

Liquida Photofestival, V Edizione - "Learning and Unlearning – (ri)scrivere le regole"

Liquida Photofestival, V Edizione – “Learning and Unlearning – (ri)scrivere le regole”

| On 13, Apr 2026

Al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri va in scena una due giorni che celebra la fotografia contemporanea emergente.


di Francesco Spaghi


Picture: Hyunmin Ryu, Memories, Ryu Sang Lag.


Da venerdì 17 aprile si prepara ad entrare nel vivo la V edizione di Liquida Photofestival, il festival dedicato alla fotografia contemporanea emergente, ideato e curato da Laura Tota e prodotto da PRS Srl Impresa Sociale.

Dal 17 al 19 aprile, negli spazi del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (TO), l’edizione 2026 del festival – dal titolo “Learning and Unlearning – (ri)scrivere le regole” – presenta un programma articolato tra mostre, editoria, incontri e attività professionali, confermandosi come piattaforma di ricerca e visibilità per la nuova fotografia contemporanea.

Liquida Photofestival inaugura un programma più ampio di mostre, eventi e attività culturali che animeranno il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri da aprile a novembre 2026. Un percorso pensato per trasformare lo spazio in un hub culturale vivo e aperto, capace di mettere in relazione patrimonio storico, produzione culturale e partecipazione della comunità.

In mostra oltre 50 autori e autrici selezionati attraverso call e premi: cuore del programma è la mostra collettiva “>Fuori traccia. Storie di ribellione, identità̀ e nuove possibilità̀”, curata da Laura Tota.

Tra gli artisti Tiziana Amico, Gabriela De Giacomo, Benedetta Di Ruggiero, Maria Di Stefano, Tim Gassauer & Manu Grueber, Alex Huda, Giulio Longo, Niccolò Quaresima, Jesús Umbría Brito e Greta Valente, che attraverso temi come adolescenza, dissenso, identità̀ e relazione con il paesaggio, restituiscono una pluralità̀ di sguardi sulle forme della deviazione e dell’autodeterminazione.

 

Jesús Umbría Brito - Coco, Sofía y Nico
Jesús Umbría Brito – Coco, Sofía y Nico

Accanto alla mostra, il programma si amplia attraverso le sezioni Full Project e One Shot. Per Full Project, in mostra il lavoro di Victoria Ruiz, artista multidisciplinare nata in Venezuela e cresciuta negli USA, che presenta “We Knew the World in Fragments of Color“, un progetto che costruisce un racconto visivo sulla condizione di vivere tra due territori attraversati da instabilità, fratture e immaginari opposti (ancor di più se guardiamo a situazione odierna).

 

Victoria Ruiz - Coexistence of Extreme Emotions
Victoria Ruiz – Coexistence of Extreme Emotions

La collettiva One Shot presenta dieci scatti selezionati tra le varie candidature pervenute, di Chiara Bonetti, Annalisa Caroni, Su Cassiano, Vincent Karcher, Alice Muratore, Alicia Nieto, Danae Panagiotidi, André Ramos-Woodard, Chiara Francesca Rizzuti, Odysseas Tsompanoglou. I vincitori sono affiancati da riconoscimenti assegnati dai partner del festival come ImagineNation Paris, De Pietri Artphilein Foundation, Discarded Magazine e Icon Artist.

Liquida Photofestival propone anche un ricco calendario di talk, letture portfolio gratuite e visite guidate. Sabato 18 aprile, dalle 17:00, la sezione EdiTable – dedicata all’editoria fotografica – ospita i talk “Fine pena mai” con Veronica Barbato e “Le Monde ou Rien” con Angelo Leonardo: momenti di confronto che aprono a nuove letture su storie e realtà spesso marginali.

 

Tiziana Amico - Sin título, from the series, Nunca Fui Adolescente
Tiziana Amico – Sin título, from the series, Nunca Fui Adolescente

La sezione accoglie anche diverse pubblicazioni, tra cui “Unlike Flowers” di Francesco Pennacchio, progetto vincitore dell’Artphilein Edition Prize 2025, che mette in dialogo immagini, polaroid e archivio familiare tra natura e memoria. Le letture portfolio gratuite offrono inoltre ai fotografi emergenti un’occasione di confronto diretto con curatori, editori ed esperti del settore.

Tra le novità di questa edizione, le visite guidate permettono di esplorare sia la storia del Real Collegio Carlo Alberto sia i retroscena dei progetti in mostra, grazie alla presenza di artisti e ospiti. Le visite sono incluse nel biglietto.

 

Alex Huda - Radical Reflections
Alex Huda – Radical Reflections

Exhibition info: Liquida Photofestival, V Edizione – “Learning and Unlearning – (ri)scrivere le regole“.

When: 17 – 19 aprile 2026.
Where: Real Collegio Carlo Alberto – Moncalieri (TO)


– website: instagram.com/liquidaphotofestival


Submit a Comment