Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 13, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Yuri Suzuki - "Arborhythm"

Yuri Suzuki – “Arborhythm”

| On 27, Mag 2024

Un luogo di contemplazione, uno spazio in cui i visitatori possono immergersi nei suoni e nell’essenza della città di San Francisco.


di Redazione Art Vibes


Picture: Yuri Suzuki – “Arborhythm“, SFMOMA, San Francisco. image via: yurisuzuki.com/projects/arborhythm


Arborhythm” è un’installazione d’arte pubblica che accoglie i visitatori del Museo d’Arte Moderna di San Francisco, un’opera che fonde scultura e suono ricreando un’esperienza sensoriale unica.

L’autore, Yuri Suzuki, racconta sul suo sito web che quest’opera d’arte, è stata commissionata per la mostra “Art of Noise” (4 maggio – 18 agosto 2024), e presenta strutture ad albero con altoparlanti a forma di corno, dipinte con colori ispirati alla Bay Area, tra cui l’iconico “arancione internazionale” del Golden Gate Bridge.

Realizzata in acciaio, alluminio, altoparlanti, componenti elettronici e vernice automobilistica, “Arborhythm” integra oltre un centinaio di registrazioni nell’area di San Francisco, che vanno dalle sirene da nebbia alle onde dell’oceano, dalle funivie fino ai leoni marini, una eterogenea colonna sonora ambientale che sprigiona benessere in ogni dove.

 

Arborhythm 2024. video courtesy of: vimeo.com/yurisuzukiartist

Progettata per promuovere il relax e il ringiovanimento, Arborhythm è sia un’ area salotto, sia un luogo di contemplazione, uno spazio in cui i visitatori possono immergersi nei suoni e nell’essenza della città.

Sintonizzando e stratificando i suoni ambientali locali in un paesaggio sonoro sensoriale, l’installazione mira a “ripristinare l’attenzione delle persone attraverso il loro processo cognitivo inconscio, aiutandole a rilassarsi e a ridurre lo stress“.

Arborhythm rappresenta un faro accogliente all’ingresso del SFMOMA, mette in connessione i visitatori con l’ambiente circostante sfruttando l’aspetto ludico, promuovendo una connessione più profonda con i ritmi urbani e naturali di San Francisco.

 

Yuri Suzuki - Arborhythm, SFMOMA, San Francisco
Yuri Suzuki – Arborhythm, SFMOMA, San Francisco. image via: yurisuzuki.com/projects/arborhythm

– via: yurisuzuki.com/projects/arborhythm


Submit a Comment