Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 22, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Alice Pasquini - "Kaleidoscope"

Alice Pasquini – “Kaleidoscope”

| On 30, Nov 2023

Installazioni, animazioni, tele e fotogrammi: in mostra da Rosso20sette arte contemporanea l’arte di Alice Pasquini, narrazioni di sentimenti umani in continua relazione con l’ambiente urbano in movimento.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alice Pasquini – In the meantime, tecnica mista su tela, 110×110.


Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18.00, Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra “Kaleidoscope” di Alice Pasquini accompagnata da un testo di Valeria Parisi.

Kaleidoscope” rappresenta un viaggio che esplora il carattere narrativo e intimo delle relazioni umane nelle città. Come il caleidoscopio crea un’infinità di figure da una singola sorgente, le animazioni, i dipinti in movimento e i fotogrammi esposti sono frammenti di piccole storie che insieme formano un’immagine multiforme della città e delle emozioni che la abitano.

L’arte, soprattutto la street art, funge da antidoto all’emarginazione, trasformando le cicatrici urbane in tele che restituiscono valore alle cose trascurate. Il contesto unico di ogni città influenza e ispira le opere, rappresentando il tessuto sociale e l’essenza contestuale dell’arte.

 

Alice Pasquini - Kaleidoscope
Alice Pasquini – Kaleidoscope

Le opere di Alice Pasquini raccontano i sentimenti umani, le relazioni e gli stati d’animo con cui ognuno può identificarsi. Si presentano come racconti in evoluzione, in continua relazione con l’ambiente urbano in movimento.

La mostra presenta un’esplorazione multiforme: dalle opere animate che rappresentano emozioni in movimento fino all’uso combinato di diverse tecniche artistiche, inclusa un’installazione che mostra il backstage della mostra.

Organizzata in due sale, la prima ospita animazioni, fotogrammi e tele che catturano l’essenza delle opere in movimento; nella seconda sala i visitatori potranno immergersi nello studio artistico di Alice Pasquini. Questa parte della mostra offre una prospettiva unica sul retroscena della creazione di un’opera, un dietro le quinte del processo creativo dell’artista, permettendo di comprendere meglio il contesto e l’ispirazione dietro ogni progetto.

Nel cuore dell’esposizione è la persona e la sua vita nella metropoli, attraversata da luci, oscurità, entusiasmo, serenità, ma anche solitudine e incertezza. L’animazione offre un’espansione temporale delle ricerche creative, mentre l’espressione grafica e pittorica rappresenta un’opportunità per determinare un linguaggio individuale.

I personaggi nei disegni sono mutevoli, subiscono continue trasformazioni, immergendosi fino a scomparire nei colori della scena per poi riapparire con sembianze diverse.

 

Alice Pasquini - City whyspers, tecnica mista su tela (e animazione), 90x140
Alice Pasquini – City whyspers, tecnica mista su tela (e animazione), 90×140

Alice Pasquini - The two of us, 32x42x15, tecnica mista su cassetta postale
Alice Pasquini – The two of us, 32x42x15, tecnica mista su cassetta postale

Alice Pasquini - In the meantime, tecnica mista su tela, 110x110
Alice Pasquini – In the meantime, tecnica mista su tela, 110×110

Alice Pasquini - Whereabouts, mosaico, 50x50
Alice Pasquini – Whereabouts, mosaico, 50×50

Exhibition info: Alice Pasquini – “Kaleidoscope

When: 2 dicembre – 20 gennaio 2024.
Where: Rosso20sette arte contemporanea, Via del Sudario 39 – Roma.


Submit a Comment