Fabio Petani - Erbario Figurato

Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2022
Isolotto (Firenze): un murale per veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
di Redazione Art Vibes
Picture: Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze.
Il nuovo progetto di arte pubblica nel Quartiere 4 di Firenze ha visto come protagonista l’artista Fabio Petani. “Erbario figurato” è un progetto realizzato in collaborazione con Street Levels Gallery, e rappresenta un’iniziativa significativa per la rigenerazione degli arredi urbani. I bagni pubblici di piazza dell’Isolotto costituiscono una tipologia di servizio necessario alla comunità ma impattante a livello paesaggistico.
L’arte urbana anche in questa occasione ha saputo coniugare pubblica utilità e cultura, trasformando lo spazio pubblico in un ambiente di comune appartenenza.

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
L’area abitativa dell’Isolotto, fortemente connotata da una paesaggistica tanto urbana quanto naturalistica, rappresenta la premessa di continuità con l’immaginario dell’artista designato.
L’intorno della piazza è contrassegnato da una toponomastica dedicata a nomi di piante e di alberi, simbolo del background naturalistico che ha preceduto il progressivo sviluppo architettonico e la crescita demografica del quartiere.
Street Levels Gallery ha dunque incaricato Fabio Petani proprio in virtù della sua personale identità creativa, capace di veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
Erbario Figurato si carica così di un’ulteriore livello di significato: uno strumento in grado di sensibilizzare sulle tematiche dell’ambiente, della botanica e delle specifiche varietà floreali, integrate all’interno dell’opera murale attraverso la nomenclatura delle specie vegetali che abitano l’area circostante.

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Street Levels Gallery
Design
“Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri” – Padiglione Italia, Biennale di Architettura a Venezia
maggio 20, 2023 | Redazione Art-VibesUna visione dell’Architettura come pratica di ricerca multidisciplinare, un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore e intende lo spazio come luogo fisico e simbolico, area geografica e dimensione astratta, sistema di riferimenti conosciuti e territorio di possibilità̀.
di … Read More
Inspiration
Andrea Loreni – La più alta traversata mai realizzata fra grattacieli in Italia
maggio 29, 2023 | Redazione Art-VibesDal Bosco Verticale all’UniCredit Tower: a Milano in occasione del Festival delle Meraviglie al Parco a BAM, il funambolo Andrea Loreni sorprende tutti con una passeggiata tra gli skyline.
di Redazione Art Vibes
Picture: Ph. Dimitar Harizano © Archivio Fotografico … Read More
Submit a Comment