Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Fermata Continua - Fotografie di Gabriele Calamelli

Fermata Continua – Fotografie di Gabriele Calamelli

| On 12, Feb 2020

Tales of Art Gallery: un atto fotografico seriale per indagare molteplici significati, per giungere al permanere dell’immagine pura.

di Redazione Art Vibes


Picture: Fermata Continua – Fotografie di Gabriele Calamelli.


La galleria Tales of Art è orgogliosa di presentare la prima esposizione dell’anno, dal titolo “Fermata Continua”, con fotografie di Gabriele Calamelli.

La mostra comprende una selezione di 25 scatti, parte di un progetto tutt’ora in corso, frutto di un’idea nata una mattina di oltre 18 mesi fa nella testa del fotografo imolese Gabriele Calamelli. Il soggetto delle fotografie è sempre lo stesso: la fermata dell’autobus numero 522, sita lungo una strada provinciale nella campagna bolognese. Analogamente il punto di ripresa è lo stesso, così come l’orario di scatto, le ore 8 di mattina.

Foto all’apparenza uguali tra loro, delineate da un elemento centrale che si ripete, la fermata dell’autobus e come sfondo la Pianura Padana, caratterizzata da un’omogeneità paesaggistica; nell’insieme la visione simbolica di una vita quotidiana ripetitiva, quasi noiosa, priva di variazioni di rilievo nonostante il trascorrere del tempo.

Analizzando con più attenzione i dettagli però è facile individuare molteplici piccoli cambiamenti: la luce naturale, gli eventi atmosferici, gli oggetti di contorno, tracce della presenza umana, che mutano senza seguire una logica predefinita.

 

Fermata Continua - Fotografie di Gabriele Calamelli
Fermata Continua – Fotografie di Gabriele Calamelli

Tante piccole trasformazioni che rendono ogni scatto singolare, così come ogni giorno della vita quotidiana può ricordare il precedente, senza però esserne mai la perfetta copia.

L’osservatore è invitato a guardare con attenzione i singoli scatti, a cercare il particolare, le differenze, l’evoluzione nella scena ritratta giorno dopo giorno e immaginare quali storie possano essere contenute in ogni singola fotografia, che custodisce in modo implicito episodi di vita quotidiana, vissute alla fermata dell’autobus, un luogo che diventa tale quando accoglie interazione sociale e si tramuta in “non luogo” una volta privo della presenza umana.

 

Biografia

Nato a Imola nel 1955, Gabriele Calamelli comincia a fotografare da giovanissimo sotto la guida del padre fotoamatore. Nei primi anni ‘70 intraprende un periodo di sperimentazione con lo sviluppo e la stampa in camera oscura di pellicole e fotografie in bianco e nero.

Le prime esperienze sono di tipo amatoriale con la partecipazione a numerosi concorsi nazionali e internazionali al quale fa seguito un periodo di documentazione fotografica delle attività sportive e culturali della propria città in collaborazione con alcuni periodici locali. Ama la foto di architettura e lavorare a progetti fotografici.

 

Fermata Continua - Fotografie di Gabriele Calamelli
Fermata Continua – Fotografie di Gabriele Calamelli

– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Gabriele Calamelli, courtesy of: Tales of Art Gallery


Exhibition info: Fermata Continua – fotografie di Gabriele Calamelli

When: 15 febbraio – 1 marzo 2020. Inaugurazione sabato 15 febbraio dalle ore 18:00.
Where: Tales Of Art – Galleria d’Arte, Via Emilia 221 – 40026 Imola, Italia


Submit a Comment