Giorgio Bartocci - Ingranaggi emotivi
Redazione Art-Vibes | On 07, Dic 2017
Tra dimensione astratta e figurativa, un’inedita sintesi di forma e sostanza.
di Redazione Art Vibes
Per la sua nuova personale alla Galleria d’Arte Portanova12 di Bologna l’urban-artist Giorgio Bartocci riplasma tramite la propria simbolica iconografia gli “Ingranaggi Emotivi“, il “motore immobile” alla base del nostro universo interiore.
Bartocci crea opere meno stratificate del solito, con sagome nette e texture bold, quasi un ritorno alle origini figlio di una nuova consapevolezza. Così se da una parte l’autore si rifà a uno dei propri leitmotiv, il rapporto dell’uomo moderno con i suoi territori, i suoi limiti e confini, dall’altra stavolta dà forma a opere nette, strutturate verticalmente, come fossero Monoliti e Obelischi, metafore del bisogno istintivo dell’uomo di realizzare opere di grandi dimensioni per creare un legame fra il proprio habitat e la propria spiritualità.
Figurativi o astratti, si tratta di “Ingranaggi Emotivi” messi in moto ad hoc dai gesti dell’artista a formare silhouette pastose, “organiche”, alla stregua di percorsi interiori, labirinti istintivi e inconsci, dèjà vu di moderni link e network.
Giorgio Bartocci – Ingranaggi emotivi, PORTANOVA12, Bologna
Un’emotività grande protagonista anche delle sue ultime opere open-air, un muralismo primitivo in chiave moderna che vede ora più che mai i suoi umanoidi, dall’aspetto quasi rassicurante, defilarsi dalla scena principale a favore di imponenti vortici di colore che ne definiscono attraverso le forme identità nuove e liquide.
I corpi liquidi non mantengono di norma una forma propria, non fissano lo spazio e non legano il tempo. I corpi solidi invece seppur con dimensioni spaziali ben definite riducono il significato del tempo, resistendo con efficacia al suo scorrere, rendendolo irrilevante. La fluidità dell’arte di Bartocci è ora difficile da fermare, una liquidità delle forme che diventa sostanza per definire la natura attuale della modernità umana.
Gli ultimi pezzi portati a termine a Iglesias e Novi di Modena sono opere in cui il colore sembra incarnare un imponente flusso inconscio di pensieri, un dedalo di stati d’animo, testimonianza della nuova ricerca introspettiva dell’artista proiettata sul muro.
GIORGIO BARTOCCI – Architettura Liquida nr. 3. video courtesy of: Propaganda Agency
Giorgio Bartocci – Astrazione Reversible, Murale per Totart festival, Novi di Modena, 2017. image via: Totart
Giorgio Bartocci – Architettura Liquida, Iglesias, 2017. image via: facebook.com/giorgio.bartocci
– via: portanova12.com
– Exhibition info: Giorgio Bartocci – Ingranaggi emotivi
– When: 17 novembre – 30 dicembre 2017.
– Where: PORTANOVA12 – Galleria d’arte contemporanea, via Porta Nova, n. 12, Bologna.
-
Sony World Photography Awards 2024 – I Vincitori dei concorsi Professionale, Open, Student e Youth
aprile 22, 2024
aprile 21, 2024
Max Pinckers et al. – State of Emergency Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu
aprile 18, 2024
ARENA FOR A TREE (Arena per un albero) – A Venezia un intervento artistico di Klaus Littmann
aprile 18, 2024
Design
“Invisibility Shield” – Lo schermo per diventare invisibili
aprile 16, 2024 | Francesco S.Diventare invisibile sfruttando uno sistema che attraverso delle speciali lenti fa rimbalzare la luce attorno all’oggetto dietro lo schermo inscenando un effetto invisibilità davvero sorprendente. di Francesco Spaghi
– Picture: Invisibility Shield – Lo schermo per diventare invisibili.
Essere invisibili … Read More
Inspiration
Poseidona – Dal riuso delle alghe la rivoluzione sostenibile delle nuove proteine
marzo 20, 2024 | Francesco S.Dal riutilizzo delle alghe invasive nasce un nuovo modello di economia circolare che punta ad un futuro più sostenibile per la produzione alimentare. di Francesco Spaghi
– Picture: Poseidona.
Poseidona è un azienda innovatrice, leader nella tecnologia alimentare sostenibile, specializzata … Read More
Articoli recenti
- Sony World Photography Awards 2024 – I Vincitori dei concorsi Professionale, Open, Student e Youth
- David Horvitz – “Abbandonare il locale”
- World Press Photo 2024 – Lo scatto di Mohammed Salem che ritrae una donna palestinese che abbraccia il corpo di sua nipote è la “Photo of the Year”
- Max Pinckers et al. – State of Emergency Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu
- FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024
Submit a Comment