Giorgio Bartocci - Self Protection. Architettura liquida nr.10
Redazione Art-Vibes | On 10, Ago 2020
Osimo: pitture dinamiche su un capannone industriale. Il murale di Bartocci inaugura la nuova edizione di PopUp Festival.
di Redazione Art Vibes
Picture: Giorgio Bartocci – Self Protection. Architettura liquida nr.10, Osimo, Italy. Frame dal video di Mattia Fiumani.
E’ la grande opera di Giorgio Bartocci ad aprire la nuova edizione di PopUp Festival 2020, un murale che ora colora i quattro lati di un capannone industriale sito sulla strada statale 16.
Colori che mutano con la luce, fluidità e vibrante energia sono i tratti del monumentale wallpainting. “L’opera dal titolo Self Protection. Architettura liquida nr.10 – spiega l’artista – è un’armatura cromatica sulla struttura, che simboleggia anche la dimensione protettiva vissuta da ognuno di noi con la pandemia.”
Bartocci utilizza le vernici stratificando le tonalità per superare la bidimensionalità della pittura, creando una sorta di architettura liquida, sfruttando differenti rifrangenze e cromatismi. Le tonalità di colore e le tinte metallizzate permettono all’edificio di mutare aspetto nell’arco delle 24 ore, come fosse un organismo vivente.
Non solo Bartocci: nelle prossime settimane sono attesi ad Osimo gli interventi di Agostino Iacurci, del collettivo Broken Fingaz e di Allegra Corbo, artisti tutti uniti dall’obiettivo di realizzare opere pittoriche su architetture e luoghi simbolici della città.
Gli interventi artistici, in co-progettazione e con il sostegno del Comune di Osimo e il cofinanziamento della Regione Marche, sono ideati e creati con la direzione artistica di Pop Up Studio, impresa creativa specializzata in arte contemporanea e che dal 2008 con il suo PopUp Festival ha realizzato oltre cinquanta interventi di arte urbana nelle Marche.

Giorgio Bartocci – Self Protection. Architettura liquida nr.10, Osimo, Italy. photo credit: Aurelio Laloni

Giorgio Bartocci – Self Protection. Architettura liquida nr.10, Osimo, Italy. photo credit: Aurelio Laloni
– via: facebook.com/GIOBARTOCCI – photo credit: Aurelio Laloni.
– website: giorgiobartocci.com – popupfestival.it
Design
JSWD + Jim Clemes Ass. – Ecole Brouch: Primary School
settembre 30, 2026 | Redazione Art-VibesEsch-sur-Alzette: un progetto di architettura urbana riqualifica vecchi edifici e definisce nuove strutture scolastiche all’avanguardia. di Redazione Art Vibes
Picture: JSWD + Jim Clemes Ass. – Ecole Brouch: Primary School, Esch-sur-Alzette, Luxembourg. Entrance hall with seat steps, Artwork: Daniel Mac … Read More
Inspiration
“Hon no Mori” – La nave biblioteca galleggiante che consegna libri ai bambini
settembre 22, 2026 | Redazione Art-VibesTadao Ando ha progettato e donato una biblioteca galleggiante che consegna libri ai bambini, accendendone la loro sconfinata curiosità. di Redazione Art Vibes
Picture: Tadao Ando – Hon no Mori, Floating Library.
Tra le onde spumeggianti del Mare Interno … Read More











Submit a Comment