Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 5, 2021

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Erika Simmons - Cassette tape art

Erika Simmons – Cassette tape art Erika Simmons - Cassette tape art

| On 09, Mar 2014

Utilizzare il nastro delle cassette come un pennello.

di Redazione Art Vibes

Ricordate quei piccoli rettangoli con due buchi al centro chiamate cassette audio? Ebbene, la tecnologia da allora ha fatto passi da gigante; ora è sufficiente pagare 10 dollari al mese e avere accesso a più di 25 milioni di titoli di canzoni tramite Spotify.

Abbiamo cominciato con questa premessa per sottolineare che tutto quello che viene superato non deve essere abbandonato, ma può diventare fonte di grande ispirazione.

Questo è ciò che è successo all’artista americana Erika Iris Simmons.
Artista di Atlanta, 26 anni, aka “Iri5“, ha iniziato a studiare arte dopo un viaggio post-college a Londra, città in cui l’arte si esprime nella sua essenza più fresca ed urbana.

Si è specializzata nell’utilizzo dei media non tradizionali, come vecchi libri, cassette audio, carte da gioco, riviste, carte di credito, materiale riciclabile.

Ha trovato ispirazione nelle opere di Ken Knowlton e Vik Muniz per realizzare opere insolite sfruttando materiali differenti. Ben presto ha cominciato a sperimentare tecniche diverse, spesso raccogliendo tutto quello che poteva acquistare per $ 5 a Goodwill.

 

“It feels great to work with strange, older materials. Things that have a mind of their own. Most everything I use has been thrown away or donated at some point. Past its prime, like some of the finest things in the world.”

Erika Iris Simmons

IMAGES CREDITS © ERIKA SIMMONS
Erika Simmons - Cassette tape art


Erika Simmons - Cassette tape art

Un giorno, osservando un’auto d’epoca, il suo occhio si è imbattuto in una cassetta audio di Jimi Hendrix. La visione l’ha allettata al punto da iniziare a disegnare il popolare musicista sfruttando il nastro della cassetta, e così la sua idea creativa è nata!

Osservando l’attenzione che il popolo del web le ha dimostrato, ha deciso di creare di più. I risultati sono stati combinati in una serie intitolata “Ghost in the Machine“.
Tale serie ritrae celebrità / musicisti come Bob Dylan, Jimi Hendrix, Marilyn Monroe, Madonna, ecc.

Erika Simmons - Cassette tape art


Erika Simmons - Cassette tape art

Erika Simmons - Cassette tape art


Erika Simmons - Cassette tape art


IMAGES CREDITS © ERIKA SIMMONS


All images via: iliketowastemytime.com

– Erika Iris Simmons website: iri5.com


Submit a Comment