Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Carô Gervay + Fosca Democrito - Lights in the Storm

Carô Gervay + Fosca Democrito – Lights in the Storm

| On 26, Feb 2017

Tra sogno, radici e realtà, due distinti approcci artistici legati alla fotografia in mostra al CRAC di Lamezia.

di Redazione Art Vibes


CRAC | Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme (CZ), arricchisce la stagione di Lights in the Storm, rassegna di arti visive e performative, con l’esibizione di due fotografe di talento.

Un’appassionata viaggiatrice del tempo e dello spazio, Carô Gervay vive e lavora tra Londra e il resto del Regno Unito. La sua passione è rivelare storie per mezzo della luce. Il suo lavoro mette in discussione la fisicità della fotografia e pone l’accento sul rapporto con le “radici”: quelle che ci hanno portato a diventare ciò che siamo e quelle che invece sviluppiamo nella nostra vita quotidiana.

Il suo approccio agli scatti è intuitivo, intimo e sperimentale e prende forma attraverso l’utilizzo di tecniche di stampa rudimentali, che le permettono di oltrepassare il confine del realismo.
A CRAC presenta il progetto “Appearing Act”: una collezione di scritti e immagini improntati su radici/percorsi e cicatrici invisibili.

 

Carô Gervay - Appearing Act

Carô Gervay – Appearing Act

Fosca Democrito nasce a Catanzaro nel 1985. Inizia il suo percorso artistico studiando recitazione a Roma e attraverso questo primo amore si avvicina alla fotografia. Si laurea in Arte Fotografica (BA Photographic Art) all’Universita’ di Westiminster di Londra, approfondendo i temi della stampa analogica e alternativa. Viaggiatrice instancabile rende protagonisti del suo obiettivo persone, paesaggi e situazioni che incrociano la sua strada alla ricerca di armonia e spiritualità, simbolismo e naturalezza.

Nella sua opera i diversi livelli s’intrecciano e si sovrappongono, a livello concettuale, figurativo e tecnico. La fotografia diventa un puzzle frutto di sogno e realtà, in cui casualità e causalità ricercano armonia e compiutezza all’interno di uno scatto. Il desiderio di raggiungere un aspetto tridimensionale e materico gioca un ruolo importante nella sua estetica, e viene supportato dalle proprietà delle carte artigianali – agenti vive nel processo – che rispondono alla stampa con autonomia e autenticità.

Nella creazione l’immagine digitale incontra l’analogico, la fotografia il pennello, l’antico il presente e ogni ramo ne interseca un altro, raffigurando un microcosmo sinapsico, simboleggiante le molteplici relazioni e possibilità esistenti, specchio del macrocosmo naturale, universale quanto personale, del tutto in cui siamo immersi.

 

Fosca Democrito - Woman in blue

Fosca Democrito – Woman in blue

Carô - Appearing Act

Carô – Appearing Act

Fosca Democrito - Photography

Fosca Democrito

Carô - Appearing Act

Carô- Appearing Act

Fosca Democrito - Le tre pere

Fosca Democrito – Le tre pere

Carô Gervay - Appearing Act

Carô Gervay- Appearing Act

– via: Art Vibes submission – images credits & courtesy of: Carô Gervay + Fosca Democrito


Exhibition info: Caro Gervay + Fosca Democrito – Lights in the Storm, direzione artistica di Nicoletta Grasso.

When: 6 – 19 marzo 2017. Orari: tutti i giorni, eccetto lunedì, dalle 16 alle 21.
Where: CRAC | Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee, Via Piersanti Mattarella, 11, 88046, Lamezia Terme (CZ).


Submit a Comment