Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

XNote - Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT

XNote – Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT

| On 01, Dic 2023

Gli appunti del futuro passano dalla carta al digitale in real time. Il notebook del futuro è qui ed integra pure la potenza dell’intelligenza artificiale.

di Francesco Spaghi


Picture: XNote – Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT


Scrivere appunti a penna e annotare informazioni su un’agenda rimane ancora oggi, in piena era digitale, un’abitudine a cui è difficile sottrarsi.
Se da un lato gli appunti presi a mano hanno il vantaggio di conservare un certo appeal a livello mnemonico, dal punto di vista dell’ordine spaziale molto spesso si fa fatica ad assegnare un ordine preciso al flusso di dati da rielaborare.

Per anni sul mercato svariati modelli di notebook smart hanno cercato di colmare con un certo successo questo divario tra analogico e digitale, anche se la maggior parte di queste soluzioni si è sempre fermata alla mera trasformazione delle note scritte a mano in un testo digitale facilmente ricercabile.

XNote rappresenta una novità in questo segmento di mercato, un innovativo taccuino intelligente che vede di molto migliorata l’esperienza utente grazie all’apporto dell’intelligenza artificiale, abile alleato nel trasformare i tuoi schizzi e appunti in riepiloghi, attività, appuntamenti e persino traduzioni, tutte attività in grado di ottimizzare il lavoro contribuendo ad elevare la produttività ad un livello superiore.

La magia di XNote si innesca semplicemente attraverso l’impiego di carta e una penna che potremmo definire rivoluzionaria. Il taccuino in questione presenta un design essenziale, simil Moleskine, completo anche di fascia elastica per impedirne l’apertura accidentale.

Ciò che viene impresso su carta tramite la penna viene perfettamente traslato sull’app tramite Bluetooth in real time, senza ritardi o lag di sincronizzazione. Con una batteria ricaricabile integrata da 265 mAh, è possibile scrivere per 7-8 ore di continuo senza doversi preoccupare di fermarsi volontariamente per una pausa.

 

Introducing XNote | ChatGPT-Powered Smart Writing Set. Video courtesy of: Note

XNote registra tutto quello che si va a scrivere su carta, comprese formule o diagrammi e va ben oltre il semplice riconoscimento della grafia: utilizza difatti ChatGPT per creare un riconoscimento contestuale, identificando in modo intelligente il tipo di testo in modo da poter richiedere una nota specifica senza eccessive perdite di tempo.

Non ricordi dove hai archiviato il suggerimento di un amico per una tua prossima lettura? Chiedi semplicemente nell’app XNote di cercare il consiglio sul libro che hai scritto la scorsa settimana. Hai bisogno di un breve riepilogo degli appunti della riunione che hai preso in precedenza? Chiedi a XNote di riassumerli per te in parti facili da assimilare. E’ possibile altresì anche far tradurre alcune note per facilitare la comunicazione oltre i confini geografici. Poiché inoltre le note sono digitalizzate, è possibile e effettuare facilmente ricerche tra diversi taccuini e accedere ai dati sulle piattaforme, assicurandosi che le note analogiche rimangono accessibili molto tempo dopo che i taccuini cartacei non sono più disponibili.

XNote non si preoccupa solo delle tue note ma anche della tua privacy. Utilizza una crittografia end-to-end avanzata, un’ autenticazione a due fattori e protocolli di sicurezza cloud di alto livello per garantire che nessuna persona non autorizzata possa mai mettere gli occhi sugli scritti da te prodotti.

Se il pacchetto base offre le funzionalità principali di cui hai bisogno, XNote offre un abbonamento Premium da $ 9 al mese ($ 59 all’anno per il lancio) con tutta la potenza dell’intelligenza artificiale a portata di mano, inclusi avvisi di attività intelligenti, tag e categorie basate sull’intelligenza artificiale.

La campagna su Kickstarter ha sfondato il goal prefissato con tantissimi backers che hanno contribuito al finanziamento di Note.

 

XNote - Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT
XNote – Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT

XNote - Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT
XNote – Lo Smart Notebook con la potenza di Chat GPT

– Kickstarter: kickstarter.com/projects/xnote/xnote-chatgpt-powered-smart-notebook


Submit a Comment