Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 14, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

SWEL - Magnete Waveline, l’energia elettrica arriva dalle onde

SWEL – Magnete Waveline, l’energia elettrica arriva dalle onde

| On 17, Ago 2022

Un dispositivo che sfrutta la potenza delle onde per produrre elettricità, un’alternativa low cost, a bassa manutenzione, e rispettosa dell’ambiente.

di Redazione Art Vibes


Picture: SWEL – Magnete Waveline.


Da oltre dieci anni, la società di ricerca e sviluppo Sea Wave Energy Limited (SWEL), con sede nel Regno Unito e a Cipro, ha sviluppato un Wave Energy Converter (WEC) unico, soprannominato “Waveline Magnet”, un dispositivo che sfrutta la potenza delle onde per produrre elettricità, un’alternativa low cost, a bassa manutenzione, e rispettosa dell’ambiente.

Diverse piattaforme galleggianti sono collegate tra loro tramite un sistema di alimentazione centrale, una sorta di spina dorsale flessibile e modulare che segue perfettamente il movimento delle onde.

Si crea così un’interazione simbiotica con la superficie dell’acqua, con il dispositivo capace di regolare la quantità di energia estratta dall’onda. Sebbene abbia uno spessore di pochi centimetri, il WEC a massa ridotta è piuttosto robusto e può resistere a qualsiasi ambiente acquatico, rendendolo una piattaforma sicura e super usabile.

 

Waveline magnet concept design – video courtesy of: Sea Wave Energy Ltd – SWEL

Essendo allo stesso tempo leggero e semplice nel suo design, il “Magnete Waveline” riduce i costi elevati di produzione, trasporto, nonché d manutenzione.
Nelle giuste condizioni e forze, SWEL stima che la potenza prodotta da un singolo WEC possa raggiungere i 100 MW. I suoi test sul campo suggeriscono anche che maggiore è la potenza delle onde, maggiore potrà essere l’energia che potrà essere sfruttata.

Il passo successivo per SWEL è commercializzare la sua tecnologia e inviarla per la produzione di massa. Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove sul suo modello pilota per fare spazio a miglioramenti.

 

SWEL - Magnete Waveline, l’energia arriva dalle onde
SWEL – Magnete Waveline, l’energia arriva dalle onde

– website: swel.eu


Submit a Comment