Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 2, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

CNC online: cosa sono queste lavorazioni?

CNC online: cosa sono queste lavorazioni?

| On 26, Nov 2024

Automatizzare diversi tipi di movimento: la tecnologia CNC al servizio di differenti tipologie di lavorazione.


di Redazione Art Vibes


Picture: imag via: Adobe Stock.


Tra le tecnologie più interessanti emerse negli ultimi anni ci sono quelle relative ai sistemi CNC. Il termine CNC è un acronimo che sta per “Computer Numerical Control”. I macchinari che applicano questa tecnologia possono automatizzare diversi tipi di movimento, come nel caso delle fresatrici, delle tagliatrici al plasma e delle macchine per il taglio laser.

I risultati ottenuti sono davvero ottimi, e nell’industria manifatturiera lavorare con sistemi di tipo CNC è diventato ormai il nuovo standard di riferimento. Per certi versi si tratta di una tecnologia complementare al servizio stampa 3d.

Oggi tutti possono affidarsi a dei siti web che consentono di chiedere dei lavori cnc online, senza la necessità di acquistare dei propri macchinari. Scopriamo insieme di più nelle prossime righe.

 

Che cosa sono le lavorazioni CNC?

Per prima cosa scendiamo il più possibile nei dettagli. Le lavorazioni CNC consistono nell’uso di software per controllare il movimento di utensili o macchine.

I macchinari e le attrezzature ricevono una serie di comandi, che possono essere trasformati in digitale in vari formati, e a partire da queste istruzioni procedono con le lavorazioni vere e proprie. Tutto ha inizio con un progetto da sviluppare con software di tipo CAD, che va poi trasformato in una serie di istruzioni che possono essere comprese dal macchinario.

Ripetendo di volta in volta gli stessi comandi si possono ottenere oggetti tra loro identici, che non presentano nessuna differenza. La precisione è uno dei principali vantaggi di queste lavorazioni.

 

Lavorazioni CNC online: una nuova era per la produzione

Nella nostra introduzione abbiamo citato la possibilità di usufruire di servizi per le lavorazioni CNC disponibili online. La procedura è molto semplice: ci sono laboratori che mettono a disposizione dei clienti delle apposite piattaforme, su cui è possibile caricare i propri progetti. Il laboratorio esegue il tutto materialmente, per poi spedirlo all’acquirente.

Attraverso queste piattaforme non c’è bisogno di comprare dei costosi macchinari, e non bisogna neanche acquistare personalmente i materiali necessari. Basta avere un progetto e presentarlo a chi dovrà occuparsi della produzione vera e propria.

Riassumiamo per voi i principali vantaggi offerti da queste attività:

Accesso immediato a macchinari e attrezzature del mondo CNC: il cliente può concentrarsi sul progetto, senza preoccuparsi di nient’altro;
Costi più bassi: i costi, come abbiamo già accennato, sono ovviamente più bassi, visto che il cliente per la produzione di oggetti non deve occuparsi in prima persona né dell’acquisto, né della manutenzione dei macchinari;
Ordini variabili: si possono richiedere quantità diverse a seconda delle necessità, valutando di volta in volta se optare per un piccolo lotto o per una produzione su larga scala.

 

Tipologie di lavorazioni offerte online

Quando si parla di lavorazioni CNC ci si sta riferendo ad un’ampia gamma di soluzioni, che consentono di ottenere risultati molto diversi tra loro. Un buon laboratorio dovrebbe avere vari macchinari, così da poter rispondere a ogni singola esigenza dei clienti che scelgono di rivolgersi a questa attività.

Ecco alcune della lavorazioni CNC principali:

Fresatura: si usano utensili rotanti per rimuovere il materiale in eccesso;
Tornitura: un macchinario ideale per la produzione di pezzi cilindrici;
Taglio laser: è tra gli strumenti più precisi, grazie ai suoi tagli molto scrupolosi, perfetti per rifinire gli oggetti nei minimi dettagli;
Taglio ad acqua: al posto del laser si usa dell’acqua ad alta pressione per tagliare materiali anche molto resistenti;

Queste sono solo alcune delle opzioni principali. Ci sono molte altre lavorazioni CNC che potrebbero rivelarsi fondamentali in tante occasioni.

 

Come funzionano i servizi CNC online?

Usare i servizi CNC online è in realtà molto semplice. Di solito le piattaforme che vengono messe a disposizione dei clienti hanno un’interfaccia intuitiva e adatta davvero a tutti. I passaggi non sono molti, e sono resi in maniera molto chiara.

Si inizia ovviamente dal caricamento del file CAD, che serve al sistema per poter valutare il tipo di progetto e controllare che sia effettivamente fattibile. Ci sono diversi formati di file che possono essere accettati da queste piattaforme.

Dopo che il file è stato regolarmente caricato si passa alla selezione dei materiali. Le opzioni di scelta possono cambiare a seconda del sito a cui vi state affidando. La scelta del materiale non va sottovalutata, e andrebbe tenuto in considerazione il tipo di uso che si vuole fare di ciò che si andrà a produrre.

A questo punto si riceve un preventivo, che tiene conto sia del progetto in sé per sé, sia del materiale scelto.
Se il cliente accetta il preventivo si passa al pagamento, dopo il quale si procede con la produzione e infine con la spedizione.

 

Per chi sono utili le lavorazioni CNC online?

Le lavorazioni CNC online possono essere chieste davvero da chiunque, senza nessun limite. Ad esempio molte startup potrebbero aver bisogno di un piccolo lotto di prodotti per avviare la loro attività, e per capire se il progetto a cui si stanno dedicando può essere effettivamente validi. Altri potrebbero invece approfittarne per far realizzare in fretta dei veri e propri prototipi.


Submit a Comment