Carlo Galfione - OLTRE IL MURO
Francesco S. | On 08, Mag 2026
Un progetto di arte urbana partecipata trasforma un muro dismesso nel quartiere Barriera Milano di Torino in un invito a guardare, e costruire, insieme ciò che sta oltre.
di Francesco Spaghi
Picture: Carlo Galfione – OLTRE IL MURO, Barriera di Milano, Torino.
A Torino, nel vivace quartiere Barriera di Milano, davanti all’Istituto Michele Rua, un muro dismesso dell’Oratorio Salesiano si trasforma in un affresco urbano a cielo aperto.
Oltre il muro è un progetto di arte partecipata che coinvolge le classi delle scuole secondarie Michele Rua e IC Bobbio in un percorso creativo guidato dall’artista Carlo Galfione, a cura di Lorena Tadorni.
Oltre il muro è un processo oltre che un’opera: un’esperienza di co-creazione che restituisce alla comunità uno spazio rigenerato, capace di raccontare storie, identità e visioni. Un invito a guardare, e costruire, insieme ciò che sta oltre.
Oltre il muro, un’opera partecipata dell’artista Carlo Galfione
Il progetto nasce da una domanda semplice e radicale: cosa c’è oltre il muro? Da barriera fisica e simbolica, il muro diventa occasione di attraversamento e costruzione collettiva di senso.
Attraverso momenti di brainstorming, confronto e sviluppo progettuale, gli studenti sono stati accompagnati in un processo che li ha resi parte di un atto creativo.

Carlo Galfione – OLTRE IL MURO, Barriera di Milano, Torino

Carlo Galfione – OLTRE IL MURO, Barriera di Milano, Torino
Al centro dell’intervento, la ricerca pittorica di Carlo Galfione, che da anni lavora su supporti non convenzionali come carte da parati e tessuti, spesso recuperati e carichi di memoria.
La sua pratica si fonda sull’uso della carta da parati come superficie attiva: non semplice sfondo decorativo, ma struttura visiva e concettuale su cui la pittura interviene, dialogando con pattern preesistenti, attraversandoli e trasformandoli.
Questi pattern, legati all’immaginario domestico, evocano una vera e propria “archeologia dell’abitare”: la carta da parati diventa traccia dell’interno, della vita privata, di ciò che normalmente resta invisibile nello spazio pubblico.
Nel progetto Oltre il muro, questa dimensione si apre verso l’esterno: la tappezzeria, simbolo dell’intimità, si espande sulla superficie urbana, trasformando il muro in una soglia tra dentro e fuori.

Carlo Galfione – OLTRE IL MURO, Barriera di Milano, Torino
Su questo tessuto visivo si innestano i disegni dei ragazzi, che hanno raccontato la propria quotidianità attraverso “oggetti del cuore”.
Le immagini non si impongono immediatamente, ma si intrecciano al pattern, mimetizzandosi e affiorando solo a uno sguardo attento: richiedono tempo, prossimità, disponibilità a perdersi nel dettaglio. È in questa dimensione di scoperta che il muro rivela la stratificazione delle storie che lo abitano.
Si genera così un cortocircuito tra interno ed esterno: ciò che appartiene alla sfera privata emerge nello spazio pubblico, mentre il muro, da limite, si trasforma in superficie abitabile e narrativa. Non si tratta di un murales, ma di un dispositivo pittorico complesso in cui la dimensione autoriale dell’artista e quella collettiva dei partecipanti convivono.

Carlo Galfione – OLTRE IL MURO, Barriera di Milano, Torino
Carlo Galfione – Note biografiche
Carlo Galfione nasce nel 1969 a Pinerolo (TO). Vive e lavora a Torino come pittore e art designer. Si è diplomato in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e ha studiato Restauro parietale all’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli di Firenze.
Dal 2024 è titolare della cattedra di Decorazione all’Accademia Albertina di Torino, dopo aver insegnato la medesima materia nelle Accademie di Bologna e Lecce. È appassionato di motocross e suona la batteria.
Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive.











Submit a Comment