Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’arte urbana colora la Garfagnana: da luglio a ottobre gli interventi 
di alcuni degli street artist più quotati

L’arte urbana colora la Garfagnana: da luglio a ottobre gli interventi 
di alcuni degli street artist più quotati

| On 15, Lug 2023

Valorizzare il territorio attraverso l’arte: l’arte urbana invade cinque comuni della Garfagnana (Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Barga) 
con 6 murales e due mostre.

di Redazione Art Vibes


Picture: Hitnes – Murale alla Scuola di Castiglione di Garfagnana (LU).


La Garfagnana si scopre contemporanea: da luglio a ottobre alcuni degli artisti urbani più quotati a livello internazionale interverranno sul territorio per lasciare una traccia a lungo termine. Cinque i comuni coinvolti (Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Barga), con sei murales (di cui tre a Fosciandora) e due mostre (a Barga), di cui una in partenza domani, sabato 15 luglio (fino al 28 agosto). A coordinare il progetto complessivo il giovane curatore Gian Guido Grassi, che da anni con l’associazione stART Open Your Eyes intercetta i migliori talenti della street art, per mostre e progetti pubblici.

Presente alla giornata inaugurale il consigliere regionale Mario Puppa: il circuito dei murales, infatti, è realizzato grazie al supporto del Consiglio della Regione Toscana, in linea con la legge regionale 3 del 2022 sulla rigenerazione urbana tramite l’arte. Gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, presieduta da Andrea Tagliasacchi e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Center (per le vernici) e Venpa (per gli elevatori).

 

Hitnes - Murale a Fosciandora (LU)
Hitnes – Murale a Fosciandora (LU)

Le prime opere a vedere la luce sono state il murales di Riana, frazione di Fosciandora, e quello di Castiglione di Garfagnana, presso la scuola dell’infanzia, entrambi dipinti da Hitnes. A Riana l’artista di origine romana si è ispirato alle tradizioni popolari per creare una grande “festa del vino”, un dipinto che evoca la vita nella vigna e la festa che ogni anno si tiene a Fosciandora.

Tra le altre aree oggetto di intervento le frazioni di Lupinaia e Cesarana, che vedranno all’opera nelle prossime settimane altri due artisti di fama internazionale: Zed1 ed Ericailcane. A Castiglione di Garfagnana, invece, è sorto un grande bosco, popolato da lupi e altri animali, per riflettere sul legame tra uomo e natura.

Gli stessi artisti saranno protagonisti di due mostre di prossima apertura a Barga: inaugura proprio domani, sabato 15 luglio, alla Galleria Comunale “I cantori”, collettiva che raccoglie alcune opere di Hitnes e 108 (fino al 27 agosto, ingresso libero). Il titolo evoca il filo conduttore del progetto espositivo: la musica. In mostra tra le opere di Hitnes uno studio sugli spartiti già presentato in passato al Museo Civico di Zoologia di Roma con il titolo “Pagine Naturalis“: le pagine musicali ricreano ambientazioni naturali.

 

Hitnes - Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)
Hitnes – Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)

108 - Mostra a Barga
108 – Mostra a Barga

Come un cantore, l’artista narra storie attraverso la propria arte. Al racconto contribuirà 108, con una live performance musicale in programma il 29 luglio. In mostra anche l’installazione Museo dell’Assurdo dello stesso 108, collage di stikers, skate, altri oggetti simbolici, disegni, studi, opere d’arte la cui musicalità è data proprio dalla composizione, oltre ad altre opere dello stesso artista.

A “I cantori” seguirà “Io sono poesia“, collettiva con le opere di Zed1 e Ericailcane, dal 30 settembre. Le due mostre si inseriscono nel calendario 2023-24 della Galleria Comunale di Barga, affidata a Gian Guido Grassi con l’organizzazione dell’associazione stART – Open your eyes e il patrocinio del Comune di Barga. Il progetto rientra infatti nella più ampia agenda “InComune”, ideata dagli artisti Giorgia Madiai e Kerry Bell con l’obiettivo di aggregare la comunità artistica del territorio, invitando a partecipare i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia.

“Partecipo con grande interesse e un po’ di emozione a questo evento che nasce grazie alla passione e alla competenza di Gian Guido Grassi, all’impegno dei Comuni e scaturisce dall’intuizione di una legge regionale del 2022, quella sulla rigenerazione urbana, che ha tra i suoi assi portanti quello della ‘street art’.

Anche l’arte, nella specifica forma dei bellissimi murales di Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana e Barga, può essere un fattore di riqualificazione dei luoghi, di bellezza che richiama interesse e turismo. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile questa importante iniziativa che, ne sono certo, farà parlare di sé oltre i confini della Garfagnana”, ha dichiarato Mario Puppa, consigliere regionale della Toscana.

 

Hitnes - Mostra a Barga
Hitnes – Mostra a Barga

“La galleria comunale si sta sempre più affermando come luogo di promozione dell’arte e della cultura del territorio. Un lavoro attento che permette di valorizzare i percorsi degli artisti del nostro territorio. Questo fine settimana Barga sarà di nuovo protagonista sulla scena culturale e di questo non possiamo che ringraziare Gianguido Grassi, Giorgia Madiai e Kerry Bell per il loro prezioso lavoro”, spiega la Sindaca di Barga, Caterina Campani.

“La Valle del Serchio corre tra gli Appennini e le Alpi Apuane, è una terra meravigliosa e ricca di storia. Amo la Garfagnana, qui sono le mie origini ed è nato mio nonno… Abbiamo posto l’arte contemporanea in dialogo con la natura e la tradizione: cerchiamo di valorizzare l’identità di questi luoghi e creare un percorso in grado di attrarre turismo. Come è accaduto in esperienze similari, il progetto che inizia oggi può essere una grande risorsa per tutta la comunità… speriamo possa proseguire nel tempo”, conclude il curatore Gian Guido Grassi.

 

Hitnes - Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)
Hitnes – Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)

108 - Mostra a Barga
108 – Mostra a Barga

Hitnes - Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)
Hitnes – Murale a Castiglione di Garfagnana (LU)

– Facebook: facebook.com/start.oye2017>/a>


Submit a Comment