Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Istituto Italiano di Fotografia - Un’Isola più isole

Istituto Italiano di Fotografia – Un’Isola più isole

| On 13, Set 2023

Tra il reportage e l’onirico, tra moda e architettura: uno sguardo creativo sul quartiere milanese Isola, una realtà composita fatta di tradizione e futuro.

di Redazione Art Vibes


Picture: Davide Manzini – Un’Isola più isole.


In occasione del Milano Photofestival 2023, Istituto Italiano di Fotografia ospita la mostra “Un’Isola più isole”, a cura della fotografa e docente di IIF Sara Munari, organizzata dal dipartimento IIF Art Side e patrocinata dal Municipio 4 del Comune di Milano. L’esposizione dal 18 al 26 settembre, racconta attraverso l’interpretazione di 30 giovani fotografi, il quartiere milanese Isola con le sue contraddizioni e peculiarità.

L’esposizione dedicata a Isola, si inserisce nel progetto che da diversi anni porta gli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a scoprire le diverse zone di Milano e fa emergere il processo di cambiamento che sta trasformando quello che era un sobborgo operaio isolato dalla ferrovia, in un’area dalla forte vocazione architettonica e urbanistica.

Dagli scatti emerge una realtà composita fatta di tradizione e futuro, in cui un affascinante mix culturale e sociale caratterizzato da piccole attività e negozi, si fonde con la modernità e le superfici specchiate, definendo il nuovo skyline cittadino. I cortili e gli edifici sospesi nel tempo contrastano con i colori sgargianti e i riflessi delle torri, simbolo della modernità e del lusso, creando un’atmosfera dinamica che descrive il cambiamento repentino che sta vivendo questo quartiere.

 

Filippo D'Eugenio - Un'Isola più isole
Filippo D’Eugenio – Un’Isola più isole

Interpretazioni e linguaggi diversi si mescolano in una narrazione che oscilla tra il reportage e l’onirico, tra la moda e l’architettura: una commistione che narra la complessità della città contemporanea.

Fotografi partecipanti: Antonio Alecci, Valter Belloni, Alessia Belotti, Martino Berni, Giovanni Borgia, Matteo Xiu Brambilla, Marialucia Campanella, Tommaso Casiraghi, Matteo Colella, Giada Lavinia Cuzzocrea, Filippo D’Eugenio, Antonio Dajani, Marco Di Leo, Viola Ferraro, Stefano Frighi, Giorgio Garzella, Federica Loria, Ilaria Maggioni, Davide Manzini, Riccardo Matterazzo, Sara Mellerio, Miriam Mercurio, Alessio Moro, Stefano Pozzi, Alex Rivetti, Andrea Salafia, Lisa Scaramella, Mariolina Sciacca, Mattia Tengattini, Giulia Trabucchi.

Oltre alle esposizioni collettive, in occasione del Photofestival, Istituto Italiano di Fotografia propone nella IIFWALL la rassegna “Storie in transito” tre mostre personali che, dal 28 settembre all’11 novembre, raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri.

 

Valter Belloni - Un'isola più isole
Valter Belloni – Un’isola più isole

Giada Cuzzocrea - Un'Isola più isole
Giada Cuzzocrea – Un’Isola più isole

Exhibition info: Un’Isola più isole – mostra collettiva a cura di Sara Munari.

When: 18 – 26 settembre 2023.
Where: Istituto Italiano di Fotografia, Milano.


Submit a Comment