Liceu & Eugenio Ampudia - Para el Bioceno
Redazione Art-Vibes | On 24, Giu 2020
Il Gran Teatre del Liceu di Barcellona riapre le porte con un concerto unico per sole piante.
di Redazione Art Vibes
Picture: Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para el Bioceno.
In molti paesi europei il settore culturale è stato il più penalizzato dalla pandemia legata al Covid-19. Per evitare assembramenti, cinema e teatri hanno subito un lockdown senza precedenti , costringendo molti appassionati ad una lunga attesa per tornare a godere degli spettacoli.
Dopo mesi di chiusura forzata, curiosa e geniale la scelta del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, che ha deciso di riaprire le sue porte, ad un pubblico insolito, registrando un inatteso quanto sbalorditivo sold out.
L’artista concettuale Eugenio Ampudia ha ideato un concerto unico: curato da Blanca De La Torre , il 22 giugno alle 17:00 , trasmesso in diretta streaming, è andato in scena lo show del quartetto d’archi UCELI (Yana Tsanova, violino; Oleg Shport, violino; Claire Bobij, viola; Guillaume Terrail, violoncello) che sulle note di Crisantemi di Puccini si è esibito difronte ad un pubblico originale. I 2.292 posti dell’auditorium sono stati occupati da belle e rigogliose piante, provenienti dai vivai locali.
Una prospettiva diversa per circoscrivere il ritorno della musica e della vita culturale, una scelta mirata per avvicinare le persone a qualcosa di essenziale come il nostro rapporto con la natura.
Concierto para el bioceno. video courtesy of: LiceuOperaBarcelona
Dopo la performance, le piante, comprensive di certificato dell’artista, sono state donate a 2.292 persone che si sono impegnate in prima linea nel settore sanitario durante l’emergenza.
Un atto altamente simbolico che difende il valore dell’arte, della musica e della natura, un dialogo quello tra il Teatre e le arti visive che dà continuità al progetto artistico Liceu de les Arts, curato da Víctor García de Gomar, e che costituisce il preludio alla stagione 2020/21, piena di sinergie e incontri tra discipline artistiche.
“In un momento in cui buona parte importante dell’umanità è stata chiusa in spazi limitati e costretta a rinunciare alla mobilità, la natura ha avanzato per occupare molti degli spazi che gli abbiamo sottratto. Lo ha fatto con la propria cadenza, rispettando il suo paziente ciclo biologico. E’ possibile espandere il concetto di empatia per metterlo in relazione con altre specie? Cominciamo con l’arte e la musica. In un grande teatro, invitando la Natura”. – Eugenio Ampudia, artista.

Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para il Bioceno

Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para el Bioceno
– via: liceubarcelona.cat – images courtesy of: LiceuOperaBarcelona
– website: maxestrella.com – eugenioampudia.net
Design
NII – “Ingenious Design”: la collezione in mostra al Salone del Mobile. Milano 2026
aprile 13, 2026 | Francesco S.Flessibilità, dinamismo, modularità: la collezione di NII presenta arredi che coltivano creatività e immaginazione. di Francesco Spaghi
Picture: NII – BITMAP, Design by Todd Bracher.
NII, brand giapponese di arredi per ufficio, ha scelto il Salone del Mobile.Milano … Read More
Inspiration
La solitudine contemporanea dell’Homo Ludens
aprile 9, 2026 | Redazione Art-VibesDall’idea di gioco come spazio di senso al gioco come simulacro di sé stesso: una breve rilettura contemporanea di Homo Ludens di Johan Huizinga. di Redazione Art Vibes
Picture: image via: Adobe Stock.
Ci sono libri che spiegano … Read More
Articoli recenti
- “David e Io”: su RaiPlay il corto d’animazione che racconta ai bambini la nascita del David di Michelangelo
- CHIHULY: Venice 2026 – Tre nuove opere monumentali sul Canal Grande a Venezia
- LUCIO FONTANA, THE FINAL CUT
- Diana Markosian. REPLACED
- Marco Oggian – BAM Wall: “(Dis)Connessioni”, murale a Milano Portanuova











Submit a Comment