Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | October 15, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

R17 electric restomod x Ora Ïto: una show car icona di stile e design

R17 electric restomod x Ora Ïto: una show car icona di stile e design

| On 18, Set 2024

Patrimonio, design ed innovazione: Ora Ïto firma l’iconico concept della nuova show car di casa Renault.


di Redazione Art Vibes


Picture:


Dal 2021, Renault ha presentato una serie di progetti creativi unici che rivisitano in chiave moderna il suo eccezionale patrimonio e i modelli emblematici che ormai fanno parte della cultura popolare.

Questi progetti testimoniano la capacità del marchio di fondere patrimonio, design e innovazione, creando al contempo un parco giochi unico con un’ampia gamma di espressione per i designer contemporanei.

Renault ha ora fatto appello ai talenti creativi di Ora Ïto, uno dei designer più all’avanguardia della sua generazione, per reinventare l’estetica della Renault 17, creando un’interpretazione audace e moderna di questa vettura storica.

Lanciata nel 1971, la Renault 17 incarnava la visione idealistica degli anni ’70. Una coupé sportiva dalle linee pulite, disponibile come coupé a 4 posti o decappottabile, rifletteva perfettamente lo spirito del tempo, con il suo aspetto e le sue prestazioni.

Con trazione anteriore e motore longitudinale, successivamente disponibile con iniezione di carburante, e una gamma di funzioni di sicurezza attive e passive, la Renault 17 combinava sia l’aspetto high-tech che quello elegante, con le sue linee spigolose e un interno progettato per clienti esigenti. Tra il 1971 e il 1979 ne furono costruite oltre 92.000 unità.

 

R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel
R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel

Una coupé a due porte con portellone posteriore, la Renault 17 presentava un design sportivo accentuato da quattro fari rotondi, porte senza cornice, una carrozzeria senza montante centrale, finestrini laterali posteriori completamente apribili e finestrini del secondo quarto con persiane.

Basata sulla struttura monoscocca dell’originale, la R17 electric restomod x Ora Ïto ha la stessa cabina, porte, finestrini, vetri, guarnizioni e sottoscocca. La carrozzeria è più larga di 17 cm per una migliore tenuta di strada. Il design dei parafanghi e delle ruote le conferisce un aspetto spettacolare ed elegante.

La R17 electric restomod x Ora Ïto è un veicolo molto moderno: i fari hanno la forma di quattro moduli rettangolari con angoli arrotondati, mentre le luci posteriori formano un’unica striscia. Presenta anche un propulsore completamente elettrico da 270 CV nella parte posteriore.

Il telaio in fibra di carbonio con le sue linee a filo mantiene il peso a sole 1,4 tonnellate. Il colore della carrozzeria Galactic Brown è una tonalità originale sviluppata appositamente per la show car.

La R17 vantava già tutte le caratteristiche interne di una vera tourer, con la sua posizione di guida specifica, sedili comodi, una gamma completa di equipaggiamenti e finiture meticolose. La versione restomod mantiene gli standard di comfort originali, apportando al contempo una serie di modifiche al cruscotto e alla console centrale.

 

R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel
R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel

I sedili sono stati ridisegnati attorno alla struttura originale “a petalo”, con nuovi rivestimenti ispirati al mondo dell’interior design: un raso mélange in pregiata lana Merino per il tessuto marrone e un delicato bouclé di lana leggero, lungo e spesso, per il tessuto beige.

Come veicolo contemporaneo, la R17 electric restomod x Ora Ïto presenta uno schermo centrale con l’attuale ambiente grafico Renault e quattro piccoli schermi geometrici dietro il volante, ispirati ai quadranti del modello originale.

Abbiamo mantenuto le caratteristiche di design più distintive della Renault 17, a partire dalla parte anteriore. Il mio obiettivo era aggiungere stile e fluidità, ma senza alterare il carattere della R17. Si può ancora vedere la Renault 17 originale e il suo aspetto da coupé sportiva. Volevo aggiungere i miei codici di design, accentuando alcune delle caratteristiche con un tocco futuristico per conferire un aspetto senza tempo alla vettura. Questo è quello che ho fatto con le ruote, per esempio. La mia firma è visibile anche all’interno dell’auto. Abbiamo teletrasportato la Renault 17 nel futuro, apportando alcune sottili modifiche che le conferiscono un aspetto completamente nuovo”. – Ora Ïto

 

R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel
R17 electric restomod x Ora Ïto. © KORETZKY, Lionel

R17 electric restomod x Ora Ïto è un modello unico e non il precursore di un futuro veicolo in odore di produzione. E’ stata sviluppata in collaborazione con il team di progettazione Renault. “Con Sandeep (Bhambra) e Gilles (Vidal), abbiamo lavorato su un tema che era retro-futuristico, quasi cinematografico. Volevo rivestire la Renault 17 una seconda pelle, mettendo in mostra il design e conferendole un aspetto più contemporaneo in termini di flusso, dinamica e razionalità, attraverso il mio approccio al design e la mia firma: la semplicità. Volevo semplificare gli aspetti più complessi”.- Ora Ïto

Creare una nuova interpretazione artistica della R17 ha aperto un enorme campo di esplorazione, dandoci l’opportunità di creare qualcosa di inaspettato e memorabile. Il dialogo creativo tra Ora Ïto e il nostro team di progettazione abbiamo mantenuto le linee della carrozzeria e lo spirito della R17 originale, conferendole al contempo un aspetto minimalista e ultra-contemporaneo. All’interno dell’auto, le caratteristiche principali della R17 sono rivisitate attraverso la visione creativa di Ora Ïto. Lo stile delle linee e delle forme geometriche trasporta i passeggeri nel confortevole mondo dell’interior design e dell’arredamento“. – Sandeep Bhambra, Chief Designer, Concept Cars – Renault.

La R17 electric restomod x Ora Ïto è stata in mostra fino all’11 settembre in mostra presso Maison5 (Parigi)., un prototipo unico presentato altresì al concorso Chantilly Arts & Elegant Richard Mille dal 12 al 15 settembre,

Ad Ottobre invece, dal 14 al 20, il prototipo sarà esposto presso lo stand Renault al Salone dell’automobile di Parigi.


– via: media.renault.com


Submit a Comment