Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 13, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

MVRDV - LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu

MVRDV – LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu

| On 13, Mag 2025

Un progetto architettonico che insegue la configurazione naturalistica del territorio: un approccio aperto di centro commerciale che punta a rivoluzionare l’esperienza dello shopping.


di Redazione Art Vibes


Picture: MVRDV – LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV.


LuLa Light Mall è un centro commerciale in gran parte all’aperto nel quartiere in via di sviluppo di Luxelakes Eco-City di Chengdu.

Prendendo spunto dalle rigogliose qualità naturali di Luxelakes, nonché dallo stile di vita all’aria aperta per cui è nota Chengdu, il design assume la forma di una pila di scatole con ampie aperture tra di loro.

Il tutto si è tradotto in ampie terrazze, passerelle e scale per consentire ai visitatori di godere del clima di Chengdu e della vista sul lago vicino.

Luxelakes è una città ecologica che, negli ultimi 20 anni, si è gradualmente sviluppata nella parte meridionale di Chengdu in Cina. Coprendo una superficie di 5,5 chilometri quadrati, è degna di nota per i suoi 1,4 chilometri quadrati di laghi tortuosi e per la sua abbondante vegetazione, una configurazione naturalistica che conferisce al distretto le caratteristiche di un parco.

Proprio in quest’area il team di MVRDV ha progettato la realizzazione di un centro commerciale, sfruttando una posizione ideale con una sezione della struttura orientata averso il lago e la sua vegetazione, con un panorama composta da densi grattacieli a nord-ovest.

Il team di MVRDV ha cercato quindi di impostare un progetto poroso attraverso il quale
le vedute sulla natura sono sempre presenti, con ispirazione proveniente dai numerosi padiglioni dei parchi di Chengdu.

 

MVRDV - LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV
MVRDV – LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV

Il progetto comprende due elementi principali, con una torre alta 99 metri e 19 piani all’estremità occidentale del lotto e un basamento di quattro piani che occupa il resto del sito.

La sezione del basamento suddivide queste unità commerciali in scatole più piccole e le impila per consentire alla luce, all’aria e alle persone di entrare negli spazi intermedi.

All’estremità orientale del sito, una serie di grandi scatole sono impilate e ruotate in varie direzioni per sfruttare appieno la vista del lago.

Tutte queste scatole impilate hanno il vantaggio di creare più grandi terrazze esterne e sono collegate tra loro da passerelle e scale, che conducono anche fino al bordo dell’acqua, il che significa che una visita al LuLa Light Mall funge anche da passeggiata sul lago.

Le facciate colorate delle scatole conferiscono un tono cromatico vivace: ogni scatola è chiaramente espressa da una spessa cornice lungo i bordi, all’interno della quale si trovano pareti di vetro con montanti colorati che richiamano i colori dei padiglioni esistenti nei parchi di Chengdu.

Un ulteriore vantaggio di questo approccio è la riduzione dei requisiti di raffreddamento del progetto, abbassando la quantità di energia richiesta per il funzionamento. Parte di quell’energia sarà fornita da pannelli solari sui tetti dell’edificio.

LuLa Light Mall sarà un fulcro cruciale per lo spazio commerciale a Luxelakes, ma nel nostro progetto ci allontaniamo dalla tipica tipologia di shopping chiuso e climatizzato verso un’esperienza ariosa tra interno ed esterno“, ha affermato Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. “Aprendo lo spazio tra le unità, estendiamo il parco. Spostando le scatole, creiamo terrazze e vicoli all’aperto. Sarà come camminare in un villaggio con splendide viste sui laghi e sulla natura, sfruttando al meglio il clima di Chengdu”.

 

MVRDV - LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV
MVRDV – LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV

Al contrario del basamento, la torre è più in linea con le torri vicine della città, con una tavolozza di colori più monocromatica. I diversi piani cambiano continuamente in termini di dimensioni e posizionamento, tanto che la facciata ovest dell’edificio forma un’unica parete verticale, mentre le altre tre facciate presentano terrazze e sporgenze. Le deviazioni più grandi si trovano ai livelli inferiori, così che la torre si fonde con le scatole più liberamente disposte del basamento dove si incontrano.

Gli spazi commerciali sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni; alcuni sono accessibili tramite passerelle, mentre altri sono raggiungibili tramite ascensore; alcuni si trovano vicino al bordo del lago, mentre altri dispongono di ampie terrazze aperte con viste panoramiche.

 

MVRDV - LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV
MVRDV – LuLa Light Mall, Luxelakes Eco-City, Chengdu. Credit: ©MVRDV

 

Facts

Project Name: LuLa Light Mall
Location: Chengdu, China
Year: 2019-
Client: Chengdu Wide Horizon new town development co., Ltd Size and Programme: 22200 sqm, open-air shopping centre.

 

Credits

Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Jacob van Rijs Partner: Wenchian Shi
Design Team: Steven Smit, Marco Gazzola, Zheli Cai, Sen Yang, Enrica Perrot, Echo Zhai, Michele Tavola, Ruochen Zhang, Cosimo Scotucci, Anastasia Voutsa, Elisa Paneni, Yan Ying Zhang, Shanshan Wu, Albert Parfonov, Ming Kong, Cai Huang, Daehee Suk, Shanshan Wu, Alice Huang, Jammy Zhu, Kevin Zhao, Yihong Chen, Chi Zhang, Martin Chen
Visualisation: Antonio Luca Coco, Pavlos Ventouris, Angelo LaDelfa, Lorenzo D’alessandro,
Luana La Martina, Jaroslaw Jeda, Stefano Fiaschi, Priscilla Antinori
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries.

 

Partners

Co-architect, structural engineer, MEP: Zhoyu Design group Co.,Ltd
Landscape architect: UrbanX


– website: mvrdv.com


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment