Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

DBEW EXHIBITION 2024 - "Design Beyond East and West", Ottchil Furniture and Design

DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West”, Ottchil Furniture and Design

| On 10, Apr 2024

Il valore del design contemporaneo che trascende tempo e spazio e si orienta alla sostenibilità.


di Francesco Spaghi


Picture: © SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong.


Quest’anno ricorre il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia. Le relazioni diplomatiche sono più di una semplice connessione, ma una storia di culture dei due paesi che si scambiano influenze e creano valore.

Per commemorare quest’anniversario nell’aprile 2024, il Centro di Cultura Orientale e Design (OCDC) e l’ADI Design Museum di Milano, in collaborazione con le ambasciate di entrambi i paesi, hanno organizzato la mostra DBEW 2024.

La mostra, presentata dall’ADI Design Museum e dal premio Compasso D’Oro, sarà esposta all’ADI Design Museum dal 16 aprile al 5 maggio, tra il Salone del Mobile e la Milano Design Week. Sotto la direzione di DBEW, “Design Beyond East and West“, il tema di quest’anno è “Ottchil Furniture and Design“.

 

© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong
© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong

Qual è la bellezza che trascende i confini tra Oriente e Occidente? DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West” è una mostra collaborativa che presenta progetti che racchiudono l’estetica sia orientale che occidentale.

Infatti, i mobili e gli oggetti esposti sono stati realizzati appositamente per la mostra fondendo le moderne tecniche di produzione con i metodi tradizionali, ampliando in modo significativo l’uso del materiale Ottchil, una lacca tradizionale coreana ricavata dalla linfa dell’albero Ott-chil.

Un materiale senza tempo, sostenibile perché privo di additivi chimici, che si distingue per la sua durevolezza e bellezza naturale. L’incorporazione di diversi colori, inoltre, mira a catturare un senso di tradizione riecheggiando un’atmosfera contemporanea.

Attraverso l’applicazione di Ottchil, una tecnologia tradizionale conosciuta a livello internazionale applicata ai mobili funzionali di tutti i giorni, la mostra diffonde il valore del design contemporaneo che trascende tempo e spazio apportando un modello sostenibile.

L’intero processo di collaborazione con designer e maestri artigiani mira a presentare un nuovo modo di collaborazione progettuale, e mostrare Ottchil come materiale sostenibile per l’arredamento moderno e l’estetica coreana, un design che trascende Oriente e Occidente.

La mostra rende omaggio ad Alessandro Mendini, un designer italiano di fama mondiale che ha collaborato e contribuito all’industria e alle organizzazioni del design coreano per oltre 20 anni, e a Stefano Giovannoni, che ha collaborato con l’industria del design coreano e a molte mostre di design come la Gwangju Design Biennale.

La mostra è co-organizzata da OCDC, ADI Design Museum e Gwangju Design Biennale, con la collaborazione delle Ambasciate d’Italia e Corea, dell’Istituto Italiano di Cultura in Corea e del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, ed è sostenuta da Hanjin Logistics Corporation, Korea Air Lines Co., Ltd. e Fursys Inc.

 

© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong
© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong

© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong
© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong

© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong
© SpaceStudio, Photographer TaeHoJeong

Exhibition info: DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West”. Organizzata dal Centro di Cultura Orientale e Design e dall’ADI Design Museum di Milano. In collaborazione con le Ambasciate di Italia e Corea

When: 16 aprile – 5 maggio 2024
Where: ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, 20154, Milano, MI.


Submit a Comment