Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” - L’arte impreziosisce un nuovo capolavoro di casa Bugatti

Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” – L’arte impreziosisce un nuovo capolavoro di casa Bugatti

| On 14, Ago 2023

L’arte e la creatività impreziosiscono i dettagli di una lussuosa e accattivante special edition del rinomato marchio Bugatti.

di Redazione Art Vibes


Picture: Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era”.


C’è una divisione speciale all’interno del team Bugatti che gestisce i progetti più creativi e stravaganti di personalizzazione delle automobili. Il dipartimento “Sur Mesure” si è attivato quando un appassionato collezionista di Bugatti si è rivolto all’azienda con l’intento di onorare il prestigioso marchio e il suo celebre motore W-16, la cui produzione cesserà per sempre dopo che l’ultima roadster Mistral 2024 avrà lasciato la fabbrica.

Il processo di progettazione della Golden Era è durato due anni, con la stessa società che lo ha descritto come “il progetto su misura più impegnativo che Bugatti abbia mai intrapreso“.

La Golden Era utilizza come base una Bugatti Chiron Super Sport, che racchiude una versione da 1578 cavalli del W-16 quad-turbo da 8,0 litri e la speciale carrozzeria in fibra di carbonio a coda lunga della Super Sport 300+ da 300 mph.

 

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era
Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Il cliente voleva che la sua vettura raffigurasse sulla propria carrozzeria veicoli simbolo del marchio Bugatti, figli di oltre 100 anni di attività motoristica. Le immagini emergono sui parafanghi anteriori e sulle portiere mentre la vernice sfuma dal colore Nocturne Black metallizzato a una tonalità dorata chiara chiamata “Doré” che è unica per questo veicolo. Sul lato passeggero, i 26 schizzi disegnati a mano includono auto iconiche come la Type 41 Royale e la Type 57 SC Atlantic.

Ci sono anche raffigurazioni di aerei, un treno, la sede del castello dell’azienda a Molsheim e le firme di Jean ed Ettore Bugatti.

Il lato del guidatore mostra 19 schizzi che descrivono in dettaglio la storia della Bugatti dalla sua rinascita da parte di Romano Artioli nel 1987 e dal successivo acquisto da parte del Gruppo Volkswagen nel 1998.

Qui vediamo splendide hypercar, dalla EB110 alla Veyron e alla Chiron, così come il profilo laterale di quella off La Voiture Noire e il motore W-16. Fanno la loro apparizione anche le produzioni limitate Divo, Centodieci e Mistral.

 

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era
Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Bugatti afferma che i disegni sono stati realizzati utilizzando le stesse penne utilizzate per impostare i disegni su carta e sono stati applicati direttamente sulla vernice. Il meticoloso processo ha richiesto più di 400 ore.

L’interno rispecchia l’aspetto dei pannelli della carrozzeria, con tre leggendarie Bugatti decorate su ciascun pannello delle portiere in pelle. Il lato del guidatore si concentra sulle moderne hypercar BugattiEB110, Veyron e Chiron – mentre il lato passeggeri presenta le iconiche auto prebelliche, la Type 35, la Type 57SC Atlantic e la Type 41 Royale.

Le immagini dipinte a mano sono accompagnate da cuciture con la scritta “Golden Era” sui poggiatesta (con la stessa frase che appare sul lato inferiore dell’ala posteriore) e da un badge “One-of-One” sulla console centrale. Il battitacco lato guida segna l’era moderna delle Bugatti con le date “1987–2023”, mentre il battitacco lato passeggero riporta “1909–1956” per la durata della società originale Bugatti.

La Bugatti Chiron Super Sport costa già quasi 4 milioni di dollari, e mentre Bugatti non ha specificato il prezzo per la Golden Era, immaginiamo che il suo fortunato proprietario abbia pagato una cifra significativa in più per questa speciale Super Sport.

Questo è il perfetto esempio che coniuga arte e industria automotive, un matrimonio vincente tra creatività, design e motori.

 

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era
Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

– via: caranddriver.com – images courtesy of: bugatti.com


Submit a Comment