Simone Rutigliano - GREMBO
Redazione Art-Vibes | On 22, Ott 2025
Un linguaggio di libera espressività, in cui gesto e colore agiscono come forze vitali e primarie. La mostra di Simone Rutigliano presso l’MA Project di Perugia.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Simone Rutigliano – “Ventre“, olio su tela, 200x250cm, 2025.
Dal 25 ottobre al 23 novembre 2025, il MA Project di Perugia – artist-run space votato alla sperimentazione – presenta Grembo, mostra personale di Simone Rutigliano (Lecce, 2002), a cura di Quadro Zero.
L’esposizione nasce come riconoscimento del premio espositivo dell’ottava edizione di We Art Open, concorso internazionale promosso annualmente a Venezia da No Title Gallery.
La più recente indagine pittorica di Rutigliano si sviluppa su un confine vibrante tra corpo, spazio ed energia. Dopo una fase segnata da composizioni dense e stratificate, l’artista approda a un linguaggio di libera espressività, in cui gesto e colore agiscono come forze vitali e primarie.
Sulla tela, queste energie generano forme in continua metamorfosi, in un ritmo visivo che alterna abbandono e rigenerazione.
Fulcro della sua poetica resta l’eco di una ritualità arcaica: la trance collettiva del tarantismo e della pizzica, che riverbera nelle opere come battito ancestrale e abbandono mistico. La pittura si fa così “Grembo” – spazio di trasformazione, accoglienza e rinascita– dove figure e presenze emergono e si dissolvono in un flusso visionario e ininterrotto.
Con la sua vocazione sperimentale, il MA Project offre il contesto ideale per questa nuova tappa del percorso dell’artista: un luogo in cui la pittura non si limita a rappresentare, ma diventa esperienza sensoriale e rituale, capace di coinvolgere corpo e sguardo in un unico atto di presenza.

Simone Rutigliano, Taranta, olio e acrilico su tela, 120×100 cm., 2025

Simone Rutigliano – Ventre, olio su tela, 200x250cm, 2025

Simone Rutigliano – Zahara, 2025
– Exhibition info: Simone Rutigliano – GREMBO, a cura di Quadro Zero.
– When: 25 ottobre – 23 novembre 2025
– Where: MA Project / Via Pellas 37 Perugia (PG).











Submit a Comment