Studio RAP - "Blue Voyage"
Redazione Art-Vibes | On 23, Ott 2025
La stampa 3D in ceramica definisce un’installazione unica che va ad impreziosire la hall di ingresso di un nuovo hotel di lusso a Dubai.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Blue Voyage – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi.
Studio RAP ha progettato e realizzato due grandi pareti in ceramica per la hall d’ingresso del Jumeirah Marsa Al Arab, un nuovo hotel di lusso a Dubai.
Posizionate su entrambi i lati dell’ingresso, le pareti definiscono e incorniciano l’ingresso dell’edificio, una soluzione che infonde una sensazione di calma e di grande espressività.
Intitolato “Blue Voyage”, il progetto trae ispirazione dal vicino Golfo: le forme curve richiamano il movimento delle onde, mentre i motivi superficiali osservati da vicino diventano sempre più intricati, rivelando linee fluide e creste stratificate che reagiscono alla luce e all’ombra durante il giorno.
Grandi piastrelle angolari, appositamente posizionate, infittiscono la trama visiva senza soluzione di continuità lungo i bordi, esaltando la qualità scultorea e la chiarezza spaziale dell’installazione.
Ogni parete misura sei metri di altezza per nove metri di lunghezza. In totale, Studio RAP ha progettato e stampato in 3D circa 900 piastrelle in ceramica uniche, ciascuna generata parametricamente e prodotta internamente presso lo stabilimento dello studio in quel di Rotterdam.
Questo approccio ha consentito durante l’intero processo il pieno controllo su forma, adattamento e qualità dei materiali.
“Blue Voyage” è tra le più grandi installazioni architettoniche in ceramica stampate in 3D al mondo.
Incarna la continua ricerca di Studio RAP di unire la progettazione computazionale all’artigianato, utilizzando tecniche di fabbricazione avanzate per integrare nell’architettura contemporanea elementi espressivi, durevoli e site-specific.
Project Details
– Project Name: Blue Voyage
– Location: Jumeirah Marsa Al Arab, Dubai (UAE)
– Client: Dubai Holding Real Estate
– Designer: Studio RAP
– Architect (main building): Killa Design
– 3D Ceramic Printing: Studio RAP
– Firing and Glazing: Royal Tichelaar
– Photographer: Studio RAP / Riccardo De Vecchi

Blue Voyage – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi

Blue Voyage – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi

Blue Voyage – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi
– website: studiorap.nl











Submit a Comment