Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

INNESTI 23 - Opere di Daniele Accossato, Anna Caruso, Giusto Pilan, Federica Zianni

INNESTI 23 – Opere di Daniele Accossato, Anna Caruso, Giusto Pilan, Federica Zianni

| On 21, Ago 2023

Nella sede di Villa Clerici a Milano quattro artisti in dialogo tra sacro e contemporaneo.

di Redazione Art Vibes


Picture: Daniele Accossato – Wrapped. n°3 Venere. Jesmonite.


La mostra dal titolo “INNESTI 23”, curata da Luigi Codemo, organizzata dalla raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e da Isorropia Homegallery, presenta fino al 15 ottobre 2023, opere di 4 artisti: Daniele Accossato, Anna Caruso, Giusto Pilan e Federica Zianni.

La mostra è allestita all’interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici. Ognuno dei quattro artisti espone una o due proprie opere in dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente.

La scelta delle opere, alcune realizzate site specific, ha l’obiettivo di far risuonare le molte sfaccettature del sacro che caratterizzano l’intera collezione della GASC.

Nella fedeltà alla propria ricerca artistica e senza il bisogno di emulare l’iconografia della tradizione religiosa cristiana, le opere dei nove artisti si innestano nel percorso museale facendo emergere ed echeggiare i grandi temi antropologici e biblici: il corpo e l’esilio dalla bellezza, la memoria e le improvvise epifanie di una solennità domestica, la potenza della nascita che sorge dal vuoto.

 

Federico Zianni - Silent Cocoons
Federica Zianni – Silent Cocoons. Tre elementi, bronzo.

Il progetto della mostra INNESTI 23 sviluppa una delle vocazioni originarie della GASC: coinvolgere più artisti, ognuno con la propria personale ricerca creativa, su un progetto condiviso. La raccolta museale di Villa Clerici si è infatti formata a partire dagli anni ’50 accogliendo, come in un cenacolo, artisti interessati a misurarsi col tema del sacro.

Oggi la GASC è una delle maggiori raccolte di arte sacra del ‘900 e contemporanea e conserva più di 3mila opere di autori come Francesco Messina, Aldo Carpi, Floriano Bodini, Silvio Consadori, Lello Scorzelli, Gino Severini, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Kengiro Azuma, Aligi Sassu, Valentino Vago, William Xerra, Agostino Arrivabene, Davide Coltro e molti altri.

 

Anna Caruso - Piccola attesa
Anna Caruso – Piccola attesa. Acrilico su tela.

Daniele Accossato - Ala Nike di Samotracia
Daniele Accossato – Ala Nike di Samotracia, 2017. Jesmonite, legno.

Exhibition info: “INNESTI 23”, a cura di Luigi Codemo.

When: 11 settembre 2023 – 15 ottobre 2024.
Where: GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei | Villa Clerici, Milano, via Terruggia 14.


Submit a Comment