La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future
Redazione Art-Vibes | On 03, Lug 2025
Artigianalità, design sostenibile, impegno locale: l’approccio di La Fabrique Allwood per un design dei mobili orientato alla sostenibilità e al futuro.
di Redazione Art Vibes
Picture: La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future. Photo credit: Jeanne Castonguay.
Nata nel 2014 dall’idea di tre amici desiderosi di ripensare l’industria del mobile del Quebec, La Fabrique Allwood progetta e realizza mobili in legno massello e acciaio con particolare attenzione all’artigianalità e alla sostenibilità.
Da oltre dieci anni, l’azienda si impegna a creare pezzi che combinano know-how tradizionale design senza tempo e responsabilità ambientale.
Eco-responsabilità al centro
La Fabrique Allwood integra pratiche sostenibili in ogni fase del suo processo produttivo. L’azienda ha sviluppato un sistema a zero rifiuti che le consente di riciclare oltre 500 tonnellate di materie prime all’anno. Inoltre riutilizza i frassini urbani abbattuti a causa dell’agrilus planipennis, dando loro una seconda vita attraverso mobili di design realizzati a livello locale.
Questo impegno ha fatto sì che l’azienda si aggiudicasse numerosi premi, tra cui il Platinum Winner e il People’s Choice Award al Grands Prix du Design 2024.
Ogni pezzo è realizzato a mano nel laboratorio aziendale di Montreal. La Fabrique Allwood offre due servizi distinti:
– mobili su misura, che consentono la progettazione di pezzi unici come tavoli da pranzo, librerie, piani cucina e altro ancora.
– una collezione online di mobili senza tempo, con opzioni personalizzabili per adattarsi allo spazio e allo stile di ogni cliente.
La Fabrique Allwood collabora sia con privati che con professionisti per dare vita ad un’ampia gamma di progetti, da pezzi personalizzati ad allestimenti completi per spazi residenziali o commerciali.
Tra i progetti passati figurano la trasformazione degli ex uffici di Shopify a Montreal e l’arredamento di ristoranti alla moda nel centro della città. Il team comprende le sfide dei progetti complessi e si adatta ai vincoli legati a tempistiche, budget e design.
Combinando artigianalità, design sostenibile e un forte impegno locale, La Fabrique Allwood offre un’alternativa etica e stimolante per ripensare l’arredamento in Quebec.
Fact sheet
– Founded: 2014 Location: Montreal, Quebec
– Specialty: Design and handcrafted production of solid wood and steel furniture
– Services: – Custom-made furniture for residential and commercial projects – Online collection of customizable, timeless pieces
– Commitments: – Local, handcrafted manufacturing – Use of sustainably sourced solid wood and recycled urban ash – Zero-waste production system (over 500 tons of materials recycled annually)
– Notable Projects: – Custom furniture for Shopify’s former Montreal offices – Custom furniture for various restaurants and commercial spaces in Greater Montreal
– Awards: – Platinum Award & People’s Choice Award – 2024 Grands Prix du Design

La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future. Photo credit: Canidé

La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future. Photo credit: Vinhub

La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future. Photo credit: Photographie Laurentides

La Fabrique Allwood: Rethinking Furniture for a Sustainable Future. Photo credit: Photographie Laurentides
– website: fabriqueallwood.ca
Submit a Comment