Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 15, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

SonarPen - The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

SonarPen – The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

| On 24, Gen 2018

Creare e sperimentare nuovi stili digitali. SonarPen: la penna digitale smart da collegare al tuo iPad.

di Redazione Art Vibes


Picture: SonarPen by GreenBulb – Lady and Fox, drawing by Ariel.


GreenBulb, società di Hong Kong, ha realizzato un device digitale che risulterà essere molto interessante per chi si cimenta nel campo della creatività, della scrittura, e del disegno. SonarPen è una penna smart digitale, compatibile con tutti gli iPad venduti dopo il 2011, uno strumento plug-and-play, privo di batterie e munito di funzioni utilissime come il rigetto del palmo della mano e il rilevamento della pressione tramite la punta.

Una stilo in grado di convertire i segnali audio in segnali visivi sfruttando un’apposita tecnologia brevettata, sviluppata dal team di produzione negli ultimi due anni. La chiave del suo efficace funzionamento risiede nel metodo con cui i dati analogici (pennellate) vengono trasformati, trasferiti e interpretati come segnali digitali registrati dall’iPad.

 

SonarPen: World’s most affordable Smart Pen for iPads – video courtesy of: Kickstarter

L’idea è balenata ad Elton Leung, fondatore di GreenBulb, quando stava maneggiando il controllo volume dei suoi auricolari. In un regime di ipotesi ha confrontato l’azione del cursore manuale del volume (dispositivo di input per inviare i dati all’iPad), con l’azione potenziale di una penna sullo schermo del device, elaborando poi un modello ad hoc di trasferimento dati basato sullo stesso percorso audio.

Ecco come funziona: SonarPen trasforma le pennellate in onde sonore digitali, che vengono inviate all’iPad attraverso il cavo audio e il jack audio da 3,5 mm. Tali onde sonore vengono interpretate dall’iPad come testo scritto sullo schermo, la risposta è istantanea e la penna digitale diventa davvero un’estensione dell’iPad.

 

SonarPen by GreenBulb - The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

SonarPen by GreenBulb – The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

Poiché si tratta di una stilo ad “audio medio“, la capacità e la definizione di rilevamento della pressione di SonarPen sono limitate solo dalla definizione audio del rispettivo iPad. Per sostenere e incentivare la produzione, GreenBulb ha deciso di lanciare a partire dal 6 febbraio una campagna crowdfunding su Kickstarter.

In anteprima rispetto al lancio della campagna abbiamo avuto la possibilità di provare SonarPen: direttamente da Hong Kong alla nostra scrivania. L’abbiamo testata scaricando l’applicazione ZenBrush 2, popolare app dedicata al disegno digitale che prevede un supporto nativo per SonarPen. Dopo aver calibrato lo strumento abbiamo cominciato a disegnare. Che dire..il risultato è sensazionale, le pennellate sono assolutamente naturali, i tratti possono essere stabiliti tra un ampio ventaglio di possibilità.

Dalla nostra esperienza non possiamo che confermare la qualità di questo dispositivo, perfetto per creare e sperimentare nuovi stili digitali. Siamo sicuri che SonarPen si candiderà a diventare un indispensabile strumento di scrittura e disegno a livello professionale, più sostenibile e conveniente per il crescente mercato della creazione dei contenuti.

La campagna Kickstarter che partirà il 6 Febbraio mira a raccogliere 25000 USD per avviare la produzione, i primi backers possono preordinare i primi esemplari da $15. Il nostro consiglio: un gadget da non lasciarsi sfuggire!

 

Cat Kwan X SonarPen. video courtesy of: GreenBulb

 

SonarPen by GreenBulb - The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

SonarPen by GreenBulb – The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

SonarPen by GreenBulb - The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

SonarPen by GreenBulb – The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: GreenBulb


-website: sonarpen.com


Submit a Comment