Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 26, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Live Beacon - Collegare contenuti digitali con il mondo fisico

Live Beacon – Collegare contenuti digitali con il mondo fisico

| On 05, Ott 2016

Un piccolo dispositivo in grado di trasmettere contenuti web e notifiche agli smartphone vicini.

di Redazione Art Vibes


IBeacon è una tecnologia descritta da Apple come “una nuova classe di trasmettitori, a bassa potenza e a basso costo, che possono notificare la propria presenza a dispositivi vicini.
Fatta questa precisazione oggi vi presentiamo Live Beacon, un piccolo dispositivo cloud-control, alimentato a batteria, in grado di trasmettere contenuti web e notifiche agli smartphone vicini, mettendo in relazione contenuti digitali con il mondo fisico.

E’ possibile trasmettere pagine web, video o web app fino ad una distanza di 30 metri con aggiornamenti sempre disponibili sfruttando il Cloud incluso. Con l’applicazione Live Beacon, gratuita per iOS o smartphone Android si può ricevere una notifica ogni volta che c’è un Beacon nelle vicinanze, con contenuti che cambiano automaticamente come ci si sposta da Beacon a Beacon.
Il Beacon funge da volano per i contenuti, il Cloud Portal garantisce gli aggiornamenti, ed infine l’app rende visibile il tutto sul device di turno.

 

Live Beacon — Kickstarter Video. Video courtesy of: Live Beacon

Ad immaginare le possibilità di applicazione è difficile non fantasticare. Brochure, opuscoli, e materiali stampati potrebbero essere sostituiti facilmente con un notevole risparmio di tempo e denaro e carta, orientandosi verso un atteggiamento più rispettoso dell’ambiente.
Musei, Mostre, tour guidati, potrebbero fare un salto nel futuro, innovando l’esperienza del visitatore e facilitandone la fruizione di contenuti extra.
Inaugurato alla fine dello scorso anno con il Southbank Centre di Londra (terza attrazione più visitata del Regno Unito), Live Beacon è stato utilizzato giorno per giorno da numerosi visitatori per la trasmissione di informazioni sul proprio smartphone. Gli sviluppatori del prodotto, tra cui James Brant, hanno lanciato una campagna crowdfunding su Kickstarter per ottenere finanziamenti al progetto.

 

Live Beacon - The World's Simplest iBeacon
Live Beacon – The World’s Simplest iBeacon

Live Beacon - The World's Simplest iBeacon
Live Beacon – Self Guided Tours

Live Beacon - The World's Simplest iBeacon
Live Beacon – Prototype

Live Beacon - The World's Simplest iBeacon
Live Beacon – Prototypes

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Live Beacon


Further reading:

– Kickstarter campaign: kickstarter.com/livebeacon


Submit a Comment