Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 7, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Easy Record Maker - Il Vinile DIY

Easy Record Maker – Il Vinile DIY

| On 28, Apr 2020

Il Vinile fai da te: incidere dischi in vinile vuoti per poi riprodurli all’istante.

di Redazione Art Vibes


Picture: Easy Record Maker – Yuri Suzuki e il Vinile DIY.


Masterizzare, una verbo che una quindicina di anni fa era sulla bocca di tutti i giovani adolescenti, una pratica quella di incidere la propria musica su supporto Cd ormai davvero fuori moda, soppiantata dall’avvento della musica in streaming, presente oggi su piattaforme di ogni genere.

Se si fa qualche passo ancora più indietro come non rimanere incantati dallo straordinario fascino vintage di un vinile, quel profumo di suono analogico, oggi sembra appartenere ad un’altra era. Ecco, ora immaginiamo di unire il verbo masterizzare al vinile. Cosa si produce? Semplicemente l’idea del designer londinese Yuri Suzuki, abile nel creare Easy Record Maker, un’unità compatta che consente di incidere dischi in vinile vuoti per poi riprodurli all’istante.

Realizzata in collaborazione con l’editore giapponese Gakken, il semplice dispositivo per dischi fai-da-te è progettato sia per collezionisti esperti che per coloro che vogliono semplicemente esplorare un nuovo interesse per il vinile.

Ma come funziona? E’ sufficiente riprodurre l’audio dal proprio telefono o da un altro dispositivo tramite il cavo ausiliario o USB in dotazione. Il braccio da taglio integrato rileva le vibrazioni del suono e incide il disco di plastica. Una volta che il disco è stato inciso, gli utenti possono quindi ascoltare immediatamente la registrazione sostituendo il braccio da taglio con il braccio del tono. Easy Record Maker, ospita i tradizionali EP da 7 pollici, e dispone anche di un altoparlante incorporato.

 

Easy Record Maker - Yuri Suzuki e il Vinile DIY
Easy Record Maker – Yuri Suzuki e il Vinile DIY

Durante la sua adolescenza, Suzuki faceva parte di una band ska-punk, ma si sentì frustrato perché non aveva le risorse finanziarie per usare apparecchiature di registrazione professionali. Ha progettato Easy Record Maker affinché tutti potessero usarlo a casa, nel tentativo di incoraggiare gli amanti della musica a divertirsi semplicemente, senza spendere troppo. “Con Easy Record Maker, ho cercato di creare un prodotto in cui le persone possano davvero immergersi“, afferma Suzuki. “Il suono ha un forte impatto sulle nostre emozioni e sul modo in cui ci comportiamo, e cerco sempre di generare un’esperienza con il suono in grado di mettere in relazione più persone possibili.

Easy Record Maker viene fornito con dieci dischi vuoti da 5 pollici ed è attualmente disponibile per l’acquisto da Gakken in Giappone per 8.778 yen (circa $ 81). Dovrebbe inoltre essere lanciato nel Regno Unito e negli Stati Uniti entro la fine del 2020. Per vedere come funziona ti esortiamo a visitare la pagina Instagram ufficiale o il sito web.

 

Easy Record Maker - Yuri Suzuki e il Vinile DIY
Easy Record Maker – Yuri Suzuki e il Vinile DIY

Easy Record Maker - Yuri Suzuki e il Vinile DIY
Easy Record Maker – Yuri Suzuki e il Vinile DIY

– via: yurisuzuki.com


– website: yurisuzuki.com


Submit a Comment