Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 19, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Egeon Mantra - "Ed è subito sera"

Egeon Mantra – “Ed è subito sera”

| On 27, Apr 2019

Laives: un’opera ispirata alla celebre lirica di Salvatore Quasimodo, un murale per riscoprire la bellezza dell’attimo che fugge.

di Redazione Art Vibes


Picture: Egeon Mantra – “Ed è subito sera“, Centro giovanile No logo, Laives (BZ).


«Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
»

Salvatore Quasimodo, 1930.


Vi avevamo parlato di Egeon Mantra (Matteo Picelli) in occasione dell’ intervento artistico portato a termine a Bolzano (“Ricorda la bellezza”), oggi vi segnaliamo una sua nuova opera, una nuova pittura murale fluttuante che campeggia ora sulle pareti esterne del Centro giovanile No logo nel comune di Laives (BZ).

Ispirato dal celebre componimento lirico di Salvatore Quasimodo “Ed è subito sera” l’artista ha ritratto un uomo che vola sfiorando i crinali di montagne sfumate, una metafora delle tortuosità della vita, un invito ermetico a ricomporre i frammenti del proprio “Io” spesso smarriti tra le pieghe di una quotidianità grigia e straniante.

Egeon, come tutti i poeti dell’Ermetismo, aspira ad un possibile “rifacimento dell’uomo“, con questa sua opera stimola chi guarda a riscoprire la bellezza dell’attimo che fugge, a dare valore a quell’illusione di gioia portata da “un raggio di sole” che può altresì nascondere un tramonto improvviso che si traduce in “sera”.


– via: altoadige.it – image credits & courtesy of: Egeon Mantra


– Facebook: facebook.com/egeon.egeon


Submit a Comment