Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 11, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Alessio Bolognesi per BAU - Biella Arte Urbana

Alessio Bolognesi per BAU – Biella Arte Urbana

| On 12, Ott 2018

L’alchimia dei “4 elementi” della natura: il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU – Biella Arte Urbana. FUOCO, Ingresso parcheggio.


Project info: Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi” a cura di Irene Finiguerra per BI-BOx Art Space. BAUBiella Arte Urbana, un progetto di Fabrizio Lava per StileLibero, con il contributo di Città di Biella e Fondazione CRBiella, in collaborazione con Il Polo Culturale di Biella Piazzo.


La street art è molto di moda, accattivante e mediatica. Ma non è solo questo. È un’arte senza confini, senza il vincolo del museo e dello spazio “adibito a”. Alessio Bolognesi con le sue quattro opere a muro, giocando con elementi e simboli di Biella, ha trasformato la superficie di uno spazio anonimo di passaggio, quale il parcheggio del Bellone.

Lo ha fatto con maestria, intelligenza e rispetto per la Città, rendendone omaggio attraverso i suoi simboli e punti di forza. Le opere di Alessio Bolognesi per BAUBiella Arte Urbana diventano così uno strumento di propaganda del territorio. Come un virus usa la strada e il ventre nascosto di Biella Piazzo per esaltare alcuni elementi vitali di Biella e del suo territorio.

Grazie al suo intervento ha soffocato l’horror vacui del parcheggio, trasformando una situazione urbana in un’opera d’arte fruibile da tutti. Ha innescato così un dialogo artista-fruitore in un’interazione a doppio senso, prima adescandolo con i colori accesi degli sfondi e poi proponendogli una riflessione sul territorio e sulle sue peculiarità.

 

I 4 Elementi – Alessio Bolognesi per BAU – Biella Arte Urbana. video courtesy of: Alessio Bolognesi

 

Parete d’ingresso macchine al parcheggio del Bellone: FUOCO

Dopo aver cercato riferimenti storici legati alla città, l’artista ha deciso di concentrarsi sull’animale simbolo di Biella, soggetto dello stemma cittadino: l’orso, unito al faggio, pianta del territorio.

L’orso viene rappresentato sia nella versione docile sia in quella più aggressiva, atteggiamento che l’animale di solito giocherellone assume quando deve difendere i piccoli o se viene aggredito.

L’orso è simbolo di coraggio e nella sua figura frontale la forma della sua schiena ha il profilo delle montagne biellesi, con il Mucrone e le cime vicine. Nell’intervento all’ingresso del parcheggio l’orso pare uscire da dietro i pilastri che nascondono parte della parete. I toni d’insieme delle figure sono caldi e morbidi.

 

Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: I 4 elementi. BAU - Biella Arte Urbana. Ingresso parcheggio (particolare)
Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU – Biella Arte Urbana. FUOCO, Ingresso parcheggio (particolare)

Il faggio presente nel murale all’ingresso è in parte nascosto dall’imponente orso, come se l’animale volesse difenderlo, poi l’albero si sviluppa con foglie e rami nelle varie zone di accesso agli ascensori ai piani, con colori dal marrone, verde sino ai toni dell’acqua che è linfa vitale della pianta e della natura.

 

I tre piani del vano ascensore del Parcheggio del Bellone

Piano 0: TERRA. La rosa del giardino Gromo Losa/ la rosa Garden Club Biella.
Il Piazzo è diventato un luogo sempre più magico con il giardino all’italiana di Palazzo Gromo Losa, con il profumo e i colori delle rose che impreziosiscono i percorsi e le aiuole, ma il Biellese ha recentemente anche la sua rosa: la rosa Garden Club Biella, un rampicante con eccellente profumo e resistenza al freddo.

Alessio Bolognesi ha voluto omaggiare queste eccellenze con la realizzazione di grandi rose dai colori intensi e così suggestive a cui manca solo il profumo.

 

Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: I 4 elementi. BAU - Biella Arte Urbana. Piano 0 Parcheggio
Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU – Biella Arte Urbana. TERRA, Piano 0 Parcheggio

 

Piano 1: ACQUA. Una grande trota marmorata del Sesia e del Lago Maggiore, ma presente anche nelle nostre acque si sviluppa nell’area prospiciente l’ascensore al primo piano, per evocare l’acqua biellese, eccellenza per la sua qualità e motore di tanta industria nel passato.

 

Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: I 4 elementi. BAU - Biella Arte Urbana. Piano 1 Parcheggio
Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU – Biella Arte Urbana. ACQUA, Piano 1 Parcheggio

Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: I 4 elementi. BAU - Biella Arte Urbana. Piano 1 Parcheggio
Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU – Biella Arte Urbana. ACQUA, Piano 1 Parcheggio

 

Piano 2: ARIA. La cima di un faggio, albero molto diffuso nel territorio biellese e che compare nello stemma cittadino, si staglia nel blu del cielo, quasi mosso da una leggera brezza. Il significato araldico di questa pianta nello stemma è l’emblema della resistenza contro le passioni, simbolo di vita sobria e ritirata.

 

Il progetto di Alessio Bolognesi per il parcheggio del Bellone: “I 4 elementi”. BAU - Biella Arte Urbana. ARIA, Piano 2 ParcheggioArt Vibes submission – photo courtesy of: Alessio Bolognesi


– website: alessiobolognesi.combi-boxartspace.com


Submit a Comment