Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 27, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Tanti per Tutti - Viaggio nel Volontariato italiano

Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato italiano

| On 13, Lug 2016

Una mostra fotografica “diffusa”che testimonia le preziose attività del Volontariato in Italia.

di Redazione Art Vibes


FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, a un mese esatto dalla grande inaugurazione a Bibbiena dello scorso 11 Giugno, fanno il punto sulla risposta del pubblico alla presentazione di “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, la prima iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia.
Circa 80.000 persone nel corso di questo primo mese hanno avuto modo di avvicinarsi al progetto e di visitare le oltre 150 mostre locali, organizzate in tantissimi paesi e città italiane, in un viaggio emozionante e privo di distinzioni da Nord a Sud, e la grande mostra nazionale di Bibbiena, visitabile fino al 4 Settembre presso il CIFA e altre sedi.

 

Tanti per Tutti - Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena
Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena

Tanti per Tutti - Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena. photo credit: Luca Monelli
Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena. photo credit: Luca Monelli

Tanti per Tutti - Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena
Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato italiano, Mostra Nazionale Bibbiena

Una mostra con oltre 300 autori coinvolti: più di 1.400 scatti in una chiave espositiva particolare e suggestiva che, partendo dal CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore in Via delle Monache 2 a Bibbiena), coinvolge l’intera cittadina della provincia di Arezzo per diventare una mostra “diffusa”.
Da non perdere i progetti dei dieci fotografi Opinion Leader FIAF in mostra a Palazzo Ferri: Stefania Adami, Andrea Angelini, Daniela Bazzani, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Daniele Cinciripini, Raoul Iacometti, Enrico Genovesi, Nicola Ritrovato, Fabrizio Tempesti.

Inoltre a partire dal 14 Luglio, la provincia di Arezzo si qualifica come luogo privilegiato della Fotografia dell’estate 2016, grazie alla vicinanza e alla contemporaneità tra “Tanti per Tutti” a Bibbiena e il Festival “Cortona On The Move” (14 Luglio-2 Ottobre 2016) del quale FIAF è Partner Culturale. Uno dei lavori di “Tanti per Tutti”, direttamente da Bibbiena, sarà all’interno del Circuito OFF di “Cortona On The Move”: la mostra di Enrico Genovesi.
Un progetto da vedere e rivedere: dopo essere stato visto dal vivo, il progetto potrà essere rivisto e consultato grazie a due libri fotografici (acquistabili su shop.fiaf.net), al primo archivio fotografico online del volontariato in Italia e ad un blog di informazione e approfondimento.

Dunque un’ottima occasione per visitare la cittadina di Bibbiena che, grazie alla portata e alla risonanza della manifestazione e alle sue caratteristiche espositive, si qualifica davvero come “Città della Fotografia”.
 

Paolo Zannini - Tanti per Tutti, Viaggio nel Volontariato italiano
photo credit: Paolo Zannini

Lucio Governa - Tanti per Tutti, Viaggio nel Volontariato italiano
photo credit: Lucio Governa

Marzio Minorello e Samuele Boldrin - Tanti per Tutti, Viaggio nel Volontariato italiano
photo credit: Marzio Minorello e Samuele Boldrin

Elena Bacchi - Tanti per Tutti, Viaggio nel Volontariato italiano
photo credit: Elena Bacchi

via: Art Vibes submission – photo courtesy of: 6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI


Further reading:

– Tanti per Tutti website: tantipertutti.it


Submit a Comment