Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 22, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Martin Andersen - Can’t Smile Without You

Martin Andersen – Can’t Smile Without You

| On 05, Dic 2019

Il ritratto di una fede sportiva storica: una documentazione autentica sulla vita dei tifosi del Tottenham Hotspur.

di Redazione Art Vibes


Picture: Martin Andersen – Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur – Liverpool (0–3), 31st Aug. 2014 © Martin Andersen


Martin Andersen è un fotografo di origine danese con una passione speciale per i colori del Tottenham, la sua serie “Can’t Smile Without You” (Non posso sorridere senza di te)”, raccoglie scatti dal 2013 al 2017 sul mondo che gravita intorno agli Spurs: tifosi, stadio, partite, emozioni.

Andersen introduce ad una documentazione autentica sulla vita dei tifosi: si mescolano così i drammi per le sconfitte, le tensioni pre-gara, l’entusiasmo del tifo, tutte emozioni grezze che sostengono un’incrollabile fede verso una delle principali squadre di Londra.

Quella che riesce a catturare è il ritratto di una fede sportiva storica, la qualità senza tempo delle sue immagini trascende l’epoca in cui sono state scattate. Non solo i 90 minuti in campo, perché la vita di un tifoso va oltre il rettangolo di gioco, e si spinge verso confini oscuri e biechi.

Come scrive Joe Kerr nella presentazione del libro del progetto fotografico: “Sono affascinato e spaventato da ciò che questi immagini rappresentano, proprio come da bambino provavo paura alla vista dell’immagine di una nave in balìa di una tempesta”.

Una selezione di immagini di “Can’t Smile Without You” sarà esposta a Pocko (51A King Henry’s Walk, Mildmay Ward, London N1 4NH) dal 6 marzo al 3 aprile 2020.

 

Martin Andersen

Martin Andersen (nato nel 1972, Danimarca) è un fotografo, direttore artistico e designer. Il suo lavoro fotografico è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale in Cina, Francia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Ha diretto video musicali per artisti come: The Breeders, Lush, Iceage e Lowly e creato film per Channel 4, Discovery Channel e ITV.

Con sede a South London, dirige lo studio creativo Andersen M. Il suo lavoro cinematografico ha ha vinto numerosi premi internazionali e sia il suo design che la sua fotografia sono stati esposto a livello internazionale.

 

Martin Andersen - Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur - Hull (2–0), 16th May 2015 © Martin Andersen
Martin Andersen – Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur – Hull (2–0), 16th May 2015 © Martin Andersen

Martin Andersen - Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur - Newcastle United (1–2), 26th Oct. 2014 © Martin Andersen
Martin Andersen – Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur – Newcastle United (1–2), 26th Oct. 2014 © Martin Andersen

Martin Andersen - Can’t Smile Without You. West Ham United - Tottenham Hotspur (0–1), 16th Aug. 2014 © Martin Andersen
Martin Andersen – Can’t Smile Without You. West Ham United – Tottenham Hotspur (0–1), 16th Aug. 2014 © Martin Andersen

Martin Andersen - Can’t Smile Without You. Borussia Dortmund - Tottenham Hotspur (3–0), 10th March 2016 © Martin Andersen
Martin Andersen – Can’t Smile Without You. Borussia Dortmund – Tottenham Hotspur (3–0), 10th March 2016 © Martin Andersen

Martin Andersen - Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur - West Ham United (2–2), 22nd Feb. 2015 © Martin Andersen
Martin Andersen – Can’t Smile Without You. Tottenham Hotspur – West Ham United (2–2), 22nd Feb. 2015 © Martin Andersen

Photography book info:
Martin Andersen – Can’t Smile Without You
Hardback clothbound, first edition. 248 pages, beautifully printed in tritone by EBS Verona, Italy. Publication date: 16 December 2019. Publisher: AMS – ISBN: 978-1-5272-4955-4


– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Martin Andersen


– website: martinandersen.co.uk – Instagram: instagram.com/martin_masai_andersen


Submit a Comment