Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 20, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Mariagrazia Beruffi e Pasquale Autiero - Vincitori 15° Portfolio Trieste

Mariagrazia Beruffi e Pasquale Autiero – Vincitori 15° Portfolio Trieste

| On 29, Ago 2017

Mariagrazia Beruffi con “Un altro mondo” e Pasquale Autiero con “Lasciare libero il passo, anche di notte” sono i vincitori del 15° Portfolio Trieste.

di Redazione Art Vibes


Picture: sx: ©Pasquale Autiero – Lasciare libero il passo anche di notte; dx: ©Mariagrazia Beruffi – Un altro mondo.


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «15° Portfolio Trieste», quinta tappa di “Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Trieste gli scorsi 26 e 27 agosto all’interno della più ampia manifestazione “15° TriestePhotoFestival”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Mariagrazia Beruffi con “Un altro mondo” e Pasquale Autiero con “Lasciare libero il passo, anche di notte”.

 

Mariagrazia Beruffi

Un altro mondo” di Mariagrazia Beruffi, fotografa di Brescia che ha presentato un Portfolio composto da 14 immagini in bianco e nero realizzate nel 2017, ha vinto il primo premio per essere riuscita a narrare, con forte espressività e calda umanità, gli stati emozionali di ricerca del sé, di armonia familiare, e di incontenibile smarrimento di un giovane afflitto da disturbo comportamentale.
Con la poetica del frammento, del tempo sospeso, dell’immagine emozionale e l’efficace sequenza, l’autrice è riuscita a rivelare l’indicibile.

Di ritorno a Brescia, città natale, dopo aver vissuto per trent’anni a Trieste, dove ha insegnato lingue straniere e iniziato un percorso di studi grafici, Mariagrazia Beruffi ha improvvisamente scoperto la fotografia. Amore a prima vista e passione che si è da subito concretizzata in uno studio approfondito non tanto della tecnica quanto degli autori classici e contemporanei. La sua è una fotografia fatta di incontri casuali che si tramutano spesso in una condivisione di sogni, sentimenti ed emozioni.

 

Mariagrazia Beruffi - Un altro mondo
©Mariagrazia Beruffi – Un altro mondo

Mariagrazia Beruffi - Un altro mondo
©Mariagrazia Beruffi – Un altro mondo

Mariagrazia Beruffi - Un altro mondo
©Mariagrazia Beruffi – Un altro mondo

 

Pasquale Autiero

Lasciare libero il passo, anche di notte” di Pasquale Autiero, fotografo di Napoli che ha presentato un Portfolio composto da 26 immagini a colori realizzate fra il 2015 e il 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto.

L’Autore, che ha utilizzato uno stile tecnicamente povero ma connotato da una immediatezza popolare, è stato premiato per essere riuscito ad affrontare una nuova antropologia del Meridione presentando una serie di personaggi iconici e di simboli di una cultura che oscilla tra sacro e profano.

 

Pasquale Autiero - Lasciare libero il passo anche di notte
©Pasquale Autiero – Lasciare libero il passo anche di notte

Pasquale Autiero muove i primi passi all’interno della cerchia del fotogiornalismo collaborando con l’Agenzia Graffiti Press di Roma. Le esperienze all’estero lo portano a sviluppare una visione di raggio più ampio e personale. Partecipa al darkroom project di Luciano Corvaglia a partire dal 2013; dal 2013 è pure presente al Centro Italiano della Fotografia d’Autore prima con “Asylum”, poi con “Canto Notturno”.

Nel giugno del 2014 è stata la volta della sua prima personale alla galleria Frame Ars Artes di Napoli. Le sue serie fotografiche nascono dal bisogno di comunicazione che trova la sua sublimazione attraverso la ricerca visiva mediata da riferimenti poetici e filosofici.

 

Pasquale Autiero - Lasciare libero il passo anche di notte
©Pasquale Autiero – Lasciare libero il passo anche di notte

Pasquale Autiero - Lasciare libero il passo anche di notte
©Pasquale Autiero – Lasciare libero il passo anche di notte

I lavori dei due Autori premiati a Trieste, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle otto tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore ( Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 25 novembre 2017.

I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2017.


– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Mariagrazia Beruffi – ©Pasquale Autiero


Submit a Comment