Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 26, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Francesco Comello e Luigi Grassi - Tra tradizione ed emozione

Francesco Comello e Luigi Grassi – Tra tradizione ed emozione

| On 06, Ott 2016

Due progetti fotografici intensi, proclamati vincitori del “5° Premio AVIS Rosignano”.

di Redazione Art Vibes


La decima e ultima tappa di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad” è andata in scena a Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, all’interno della più ampia manifestazione “5° RosignanoFotoFestival”.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento più prestigioso sono stati i fotografi Francesco Comello, 1o classificato con il progetto “Isola della salvezza”, e Luigi Grassi, 2o classificato con il lavoro “Il mondo che non vedo”.

Francesco Comello, fotografo di Reana del Rojale (UD), ha presentato un portfolio composto da 30 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2014 e il 2015, aggiudicandosi il primo premio per avere dato voce, attraverso la propria peculiare poetica, ad un luogo silenzioso e nascosto, figlio di un ideale antico.
Sogno o utopia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura est-europea, dove religione e senso patrio rappresentano i valori più sacri e profondi sui quali ricostruire un futuro equilibrato e consapevole di una comunità di giovani e ragazzi segnati da una sorte avversa e ostile.

Il mondo che non vedo” di Luigi Grassi, fotografo di Campobasso, ha presentato un Portfolio composto da 20 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2015 e il 2016, un progetto premiato perché in grado di interpretare, con efficace e originale ritmo espressivo, frazioni esistenziali proprie di una circoscritta area geografica dell’Italia meridionale, il territorio molisano del quale l’autore è originario, che risulta abilmente trascritto grazie a un approccio emozionale declinato lungo tre filoni narrativi: le persone, gli animali, i luoghi.

I lavori dei due Autori, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle precedenti tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, in una grande mostra a Bibbiena che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016.

 

Francesco Comello - Isola della salvezza
©Francesco Comello – Isola della salvezza

Luigi Grassi - Il mondo che non vedo
©Luigi Grassi – Il mondo che non vedo

Francesco Comello - Isola della salvezza
©Francesco Comello – Isola della salvezza

Luigi Grassi - Il mondo che non vedo
©Luigi Grassi – Il mondo che non vedo

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Glab


Submit a Comment